Come curare i gerani

Quando le temperature si alzano, il geranio si risveglia e regala fiori colorati ai nostri balconi! Ecco come prendersene cura – dall’esposizione all’annaffiatura – e come mantenerlo bello e rigoglioso a lungo.

 

Ti è capitato di invidiare quei bei balconi fioriti pieni di gerani di tutti i colori? Ebbene, anche tu potrai abbellire il tuo balcone o il giardino con questa pianta facile da curare, resistente agli sbalzi di temperatura e generosa nelle fioriture. Leggi i nostri consigli su come curare i gerani.


Come avere gerani sempre fioriti

Hanno poche pretese ma, per farli crescere bene, bisogna sapere come curare i gerani. A partire dal terreno che deve essere fertile, fresco e ben drenato; in commercio, nei negozi di articoli per il giardinaggio, sono in vendita dei terricci apposta per la coltivazione dei gerani, ricchi di torba e argilla per trattenere l’acqua. La concimazione va fatta regolarmente in primavera fino all’autunno. Scegli un fertilizzante liquido e di origine organica da diluire con l’acqua per l’annaffiatura. Azoto, fosforo e potassio aiuteranno a mantenere rigogliosa la fioritura. Il geranio ha bisogno di un vaso capiente alto almeno 20 cm e dai 20 ai 40 cm di diametro, a seconda delle dimensioni della pianta.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.

Iscriviti ora

Come coltivare i gerani: esposizione e annaffiatura

Per avere gerani sempre fioriti è fondamentale anche l’esposizione: ben soleggiata e arieggiata, ideale dunque un balcone o un giardino esposto a sud o sud-est. Il geranio soffre il freddo per cui le tiepide temperature di primavera sono ideali per favorire la sua fioritura; va annaffiato regolarmente una volta al giorno quando fa più caldo o quando il terreno si secca, meglio al mattino presto, ma fai attenzione a non lasciare ristagni di acqua nel sottovaso.


Quando potare i gerani

Controlla ogni giorno i tuoi gerani ed estirpa le foglie e i fiori appassiti usando un paio di forbici disinfettate in modo da non rischiare di trasmettere eventuali malattie. Pratica un taglio netto ad un cm dalle parti vegetali morte facendo attenzione a non graffiare i rami sani, che così potrebbero essere esposti agli attacchi dei parassiti.


Come curare i gerani (e difenderli!)

Se i tuoi gerani hanno le foglie ingiallite significa che non ricevono sufficiente luce: basta dunque cambiare l’esposizione e tagliare le foglie malate. Quando ti accorgi che i rami sono scuri devi annaffiare con meno frequenza e controllare che non ci siano ristagni d’acqua nel sottovaso. In primavera è frequente che dopo abbondanti piogge nascano funghi e muffe che possono attaccare il geranio, te ne accorgi perché le foglie si riempiono di macchie color ruggine. In questo caso devi usare i prodotti antifungini dedicati.

Oltre ai colori accesi, un vantaggio dei gerani sul tuo balcone è che il loro profumo a noi tanto gradito è invece repellente per le zanzare, che quindi se ne staranno lontane dalla tua casa (soprattutto in vista dell’estate)!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.