Come creare un archivio cloud

Tutto quello che devi sapere per effettuare un’archiviazione cloud sicura e liberare spazio sui tuoi dispositivi, portatili e fissi

 

Il tran-tran digitale ci porta ad accumulare per mesi, a volte anni, scatti, video e documenti sui nostri computer e cellulari. Di conseguenza ogni anno milioni di persone perdono ricordi e informazioni, uno stillicidio di file che al contrario si potrebbe evitare con poco. Come? Ma creando un archivio cloud, ovviamente, governabile da computer e cellulari. Vediamo insieme i principali servizi tra cui scegliere.

 

Archiviazione cloud gratuita o no?

Creare un archiviazione cloud è semplice e utile, anche perché possiamo lasciare che siano le macchine ad occuparsi delle noiose operazioni di spostamento dei file. I cloud professionali spesso offrono servizi gratuiti di qualche gigabyte che però non sono sufficienti sul medio periodo. Viceversa, gli abbonamenti base costano pochi euro all’anno e spesso sono già sufficienti a soddisfare le esigenze di archiviazione dell’utente medio.

 

Google Drive

Uno dei servizi più famosi, in quanto offerto dal motore di ricerca Google. Offre 15 gigabyte gratuiti, uno spazio di archiviazione che può sembrare notevole ma che in realtà viene condiviso con Google Foto e Gmail, un grosso limite alle capacità di storage effettivo. I punti di forza sono la creazione e la condivisione online dei documenti e la possibilità di fare backup e sincronizzazione dei file presenti sul computer o sul cellulare, scaricando l’app dedicata.

Impianti senza rimpianti

Accendi la tranquillità in tutta la casa con il pacchetto Impianti, che prevede un intervento garantito all’anno su Luce, Gas o Acqua. Per te, a soli 9,99 €/mese.Scopri di più

Dropbox

Storico archivio cloud, tra i preferiti del mondo aziendale per via dell’interfaccia minimalista e i piani di abbonamento flessibili, che partono da 10 euro al mese per 3 terabyte di archivio per l’abbonamento Standard fino all’archivio illimitato del piano Enterprise. Sono invece soltanto 2 i gigabyte di spazio gratuito alla creazione di un account, praticamente una preview del servizio.

 

OneDrive

È il servizio di storage offerto da Microsoft, che mette sul piatto 5 gigabyte di memoria al momento della sottoscrizione di un account, espandibili fino a 6 terabyte passando al servizio a pagamento. Con 2 euro al mese si possono avere 60 gigabyte di spazio di archiviazione ma il plus è l’accesso alla versione completa della suite Office (Word, Excel, Powerpoint) che puoi sfruttare in maniera illimitata su Pc e Mac.

 

iCloud

Il servizio di archiviazione cloud per gli utenti Apple prevede 5 gigabyte di memoria inclusa, pochi se si è in possesso di uno o più dispositivi della Mela, che da sempre invoglia i propri utenti a un utilizzo massiccio di foto e video. I tre abbonamenti disponibili prevedono 50 o 200 gigabyte oppure 2 terabyte con prezzi che spaziano dai 99 centesimi di euro fino a 9,99 euro al mese.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.