Cena in giardino: come organizzarla al meglio

Dai consigli su come apparecchiare la tavola alla scelta delle luci da esterno e le accortezze per tenere lontani gli insetti, ecco i segreti su come rendere perfette le tue cene estive in giardino o in terrazza.



Le temperature miti della stagione estiva fanno venire voglia di stare all’aperto in compagnia della famiglia o degli amici e, se hai la fortuna di avere un’ampia terrazza o un giardino, ecco alcuni consigli per organizzare una cena senza trascurare il minimo dettaglio.


Quali luci scegliere

L’illuminazione è l’aspetto che devi curare con maggiore attenzione per non rischiare che gli ospiti cenino al buio. Una luce centrale sulla tavola non basta, metti tante luci per tutta la lunghezza del tavolo. Per creare un’atmosfera unica puoi provare le candele a led che stupiranno i tuoi ospiti!
Per un tocco di stile in più, appendi un filare di luci da esterno da una parte all’altra del giardino, creando due o più incroci in base all’ampiezza della superficie da illuminare. Sullo store di Amazon puoi trovare un’ampia scelta di catene luminose da tutti i prezzi, alcune anche alimentate da energia solare.
Fai attenzione però a scegliere tonalità di luce simili tra loro, ad esempio non mescolare luci bianche calde con altre bianche fredde o colorate.

Le stagioni si alternano e qualche guasto può capitare. Regalati il comfort di sapere sempre chi chiamare.

Un anno di interventi senza limiti su caldaia, climatizzatore e elettrodomestici. Per affrontare estate e inverno sempre alla giusta temperatura.Scopri di più

Come apparecchiare la tavola

Una buona riuscita della cena dipende anche da come decidi di apparecchiare la tavola. Scegli una tovaglia bianca o dai colori chiari e delle stoviglie colorate a contrasto. Evita se possibile piatti e bicchieri in plastica anche se si tratta di una cena informale tra amici. Prediligi tessuti in fibra naturale, cotone e lino sia per la tovaglia sia per i tovaglioli e materiali come il vimini, il vetro o il legno per cestini, bicchieri e taglieri. Come segnaposto puoi utilizzare una piccola pianta grassa per rimanere in tema giardino-natura.  Posiziona la tavola sotto una tettoia, al riparo di una tenda o un ombrellone per evitare che polvere o foglie finiscano sui piatti. Infine allestisci anche un altro tavolo nelle vicinanze dove appoggiare cestini con posate di riserva, tovaglioli e bottiglie d’acqua sempre pronte per evitare di rientrare in casa quando finisce l’acqua o cade una forchetta.


Idee per il menu

Scegli piatti freschi e leggeri e prepara un menu non troppo elaborato, con pietanze che possono essere consumate anche in piedi. Ricordati che i piatti di portata e i vassoi vanno sempre rigorosamente coperti per evitare che gli insetti finiscano sul cibo attratti dai profumi. Accogli i tuoi ospiti offrendo loro un aperitivo che puoi preparare in brocche di vetro con molto ghiaccio e frutta fresca, accompagnato da sfiziosi stuzzichini finger food: bruschette, spiedini di prosciutto e melone, olive ascolane. Per i piatti da gustare a tavola scegli pietanze che puoi preparare anche il giorno prima e che non devi servire calde, così potrai goderti anche tu la cena senza dover cucinare nulla al momento. Qualche idea? Cous cous di verdure, pasta fredda, tagliere di salumi e formaggi, insalata di polpo con patate, insalata russa, frittatine e torte di verdura e per finire macedonia e gelato, così soddisferai i gusti e i palati di tutti, anche dei più piccini!


Come tenere lontani gli insetti

Nemici giurati delle cene in giardino sono gli insetti, soprattutto le zanzare, che puntuali arrivano al calar del sole. Per tenere lontane queste guastafeste procurati delle salviette umide con liquido anti zanzare e spray repellenti da lasciare a disposizione dei tuoi ospiti, poi accendi candele alla citronella in ogni angolo del giardino.
A questo punto hai pensato davvero a tutto e non resta che goderti la tua cena in giardino!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.