3 idee per riutilizzare i tappi di sughero

Che fare dei tappi di sughero dopo avere stappato delle bottiglie di vino? Raccoglierli e creare oggetti decorativi e utili in casa, come pomelli per i mobili, sottopentola e chiudi sacchetti.



I tradizionali tappi che sigillano le bottiglie di vino di qualità si ricavano dalla quercia da sughero, che cresce spontanea nel bacino occidentale del Mediterraneo, dove trova un habitat ottimale. Si tratta di una pianta maestosa e longeva, dalla cui corteccia si estrae un materiale nobile e versatile: il sughero è infatti un eccezionale isolante termico e acustico, è scarsamente permeabile ai liquidi e ai gas, resistente al fuoco e all’usura, nonché compatto, elastico, leggero ed ecologico. Va da sé che trovi ampio utilizzo in numerosi settori, dall’edilizia all’industria calzaturiera.

E i tappi delle bottiglie? Sono fatti con sughero di prima qualità, che assicura la corretta conservazione del vino. E sarebbe un vero peccato gettarli (gli alberi sono preziosi e il sughero sostenibile e riutilizzabile): puoi consegnarli agli appositi centri di raccolta e riciclo, oppure servirtene per lavoretti creativi fai da te. Ecco 3 idee per riutilizzare i tappi di sughero.


Il sottopentola di sughero

Dato che il sughero è un isolante termico, puoi usare i tappi delle bottiglie di vino per realizzare un pratico sottopentola rotondo che protegga la tua tavola. Dovrai tagliare a metà 20 tappi di sughero, ricavare cioè due cilindretti da ciascun tappo. Prima di effettuare questa operazione fai bollire i tappi per una decina di minuti e lasciali raffreddare: in questo modo non si sbricioleranno quando li taglierai! Ricavati i 40 cilindri, attaccali tra loro, lungo le superfici laterali, con colla a fissaggio forte e resistente al calore: piazzane uno al centro e gli altri tutt’intorno, disposti a cerchi concentrici.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.
Iscriviti ora

Pomelli originali per i tuoi mobili con i tappi di sughero

Se i pomelli di cassettiere, credenze e buffet ti sono venuti a noia, sostituiscili con dei tappi di sughero. Scegli quelli che chiudono le bottiglie di spumante, dalla forma a fungo, e dai carattere ai mobili di casa cambiando le impugnature di cassetti e ante anonime o datate. Ti basta svitarle e, sfruttando i fori già esistenti, fissare i nuovi pomoli in sughero con viti autofilettanti. La testa delle viti deve stare all’interno dei tuoi cassetti o delle ante (potrebbero servirti anche rondelle di bloccaggio), mentre sulle estremità appuntite che escono all’esterno puoi agevolmente avvitare le basi dei tappi.


Quando il tappo di sughero diventa un chiudi sacchetto

L’ultima idea è semplicissima da attuare, non richiede grande manualità e ti serve per tenere in ordine la dispensa e il frigo. Con un taglierino pratica un’incisione lungo il diametro di una delle due basi del tappo di sughero da riciclare, che sia profonda circa 2 cm. Ottieni così un chiudi sacchetto per conservare al meglio le confezioni di cibo aperte: arrotola le buste e bloccane l’apertura grazie alla fessura intagliata nel tappo.

Sei in cerca di altre ispirazioni? Guarda il nostro video tutorial – Cork Pot e scopri come trasformare i tappi di sughero in micro-vasi per piantine ornamentali.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.