App famiglia: ecco le 5 più utili

provided by

Le app hanno cambiato la gestione hi-tech della famiglia, tanto che oggi si usano le app per localizzare i propri cari, trovare baby-sitter, schedulare gli impegni, fare i compiti, monitorare gli spostamenti dei propri familiari. Leggi la nostra selezione di 5 app utili a tutta la famiglia.

 

Oggi è complicato far parte di una famiglia, i ritmi sono frenetici per padri, madri, figli e non è scontato coordinare impegni pressanti che riguardano lavoro, scuola, sport, salute, svago. Viviamo sotto lo stesso tetto, ma spesso i nostri stili di vita ci portano verso direzioni diverse, e questo vale per tutti i membri, adulti, anziani, bambini o adolescenti che siano.

Per fortuna esistono molte app famiglia o “family app” che tengono traccia delle priorità familiari, calendarizzano gli impegni, monitorano gli spostamenti e, in parole povere, aiutano la famiglia a rimanere unita. Ecco la nostra selezione di app dedicata alla famiglia condivisa!

1. App per localizzare la famiglia

Family Locator è una delle migliori applicazioni per sapere sempre dove si trovano i tuoi cari (a patto che tutti gli adulti siano d’accordo e che scarichino l’app di propria volontà). La localizzazione è praticamente immediata, l’app fornisce l’indirizzo quasi esatto (lo scarto è di pochi metri) di dove si trova il membro della famiglia e consente anche l’invio di un SOS in caso di pericolo. Disponibile gratuitamente per le principali piattaforme, Family Locator prevede un servizio di chat riservata ai membri del gruppo.

2. App scuola famiglia

Ora X è un app pensata per le comunicazioni tra scuola e genitori degli alunni, organizzata a bacheche sempre consultabili, una manna quando la giornata di lavoro è intensa e il traffico è terribile. Qui potrai postare messaggi e richieste utili, ad esempio trovare un passaggio per i figli all’ingresso o all’uscita da scuola, ma anche consultare il menù della mensa, i compiti assegnati e altre info da scambiare con gli altri genitori. Un altro plus non da poco: i commenti, spesso inutili, non sono consentiti!

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su tecnologia, sicurezza, risparmio domestico, fai da te e non solo!

Iscriviti ora

3. App famiglia organizer

Cozi Family Organizer è un’app decisamente interessante. Non solo consente di creare diverse liste familiari come la lista della spesa e l’elenco delle cose da fare, la cosiddetta to do list (a proposito, è azzeccata l’idea di una pagina delle ricette preferite che ti aiuta a stilare l’elenco degli ingredienti da comprare). Ma soprattutto l’app ti consente di incrociare i calendari Google di tutti i membri della famiglia e avere sotto controllo il quadro complessivo in una sola schermata. Molto utile, specie per famiglie numerose e molto indaffarate.

4. App famiglia: cercasi baby-sitter

La tua baby-sitter ti pianta in asso all’ultimo momento? Niente paura, scarica Sitly e trova subito una nuova baby-sitter referenziata nella tua zona. L’app è ben fatta ed è forse la  più efficiente e attrezzata nel reclutamento di assistenti domestici per i figli. Ogni baby-sitter ha una sua scheda con profilo personale, immagine, curriculum, disponibilità, tariffe, skill ed extra (aiutare con i compiti o sbrigare le faccende domestiche, per esempio).

5. App famiglia per genitori separati

2houses è un’applicazione pensata per aiutare i genitori a comunicare dopo una dolorosa separazione, riducendo in questo modo la conflittualità e preservando la serenità dei figli. I genitori neoseparati possono così comunicare, organizzare i momenti di ritrovo, tenere traccia degli appuntamenti, delle visite mediche, delle scadenze scolastiche, e condividere in un ambiente sicuro e protetto i video e le foto dei figli.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.