Trapani avvitatori: e sei il re del bricolage!

provided by

I trapani avvitatori a batteria e a filo sono gli strumenti più preziosi che puoi avere nella cassetta degli attrezzi. Non sbagliare acquisto: prima leggi i nostri consigli e scopri quello che c’è da sapere sui trapani avvitatori.

 

I trapani avvitatori non passeranno mai di moda: tutti ne abbiamo uno in qualche cassetto, e pochi altri strumenti sono così longevi e immuni alle tecnologie che stanno invadendo ogni centimetro di casa: in fondo una vite è sempre una vite, oggi come 50 anni fa.Ma le viti hanno un difetto: se le fissi col cacciavite ci impieghi una vita e mezza! Operazioni semplici come montare un mobile, avvitare un placchetta, fissare delle ante possono trasformarsi in momenti interminabili. Per fortuna i trapani avvitatori semplificano tutti i processi di montaggio e serraggio di viti, dadi e bulloni.

Proteggiti dai guasti domestici

Con il pacchetto Mini Jolly Sicurezza ti proteggi dai guasti in casa e risparmi sulle riparazioni! Per te, 1 intervento all’anno sull’impianto elettrico, o in caso di rottura e malfunzionamenti di serrature e vetri: attivalo a soli 4,99€/mese.Scopri di più

Trapani avvitatori a filo

Se hai bisogno di uno strumento vicino al mondo professionale, e la corrente elettrica non è un problema, allora ti consigliamo di optare per trapani avvitatori a filo, più potenti e quindi adatti per praticare fori su legno, metallo, muri e plastica dura.  Spesso sono venduti con accessori specifici per levigare, fresare e lucidare, in kit o acquistabili separatamente. Il mandrino dei trapani a filo può essere autoserrante o a cremagliera e permette di selezionare le velocità meccaniche in base al materiale su cui lavorare.

Trapani avvitatori a batteria: come sceglierli

Il più grande vantaggio dei trapani avvitatori senza filo è che possono essere utilizzati ovunque, in casa, in garage o in giardino, quindi anche dove non sono presenti prese elettriche. La potenza è  la prima specifica da analizzare e spazia dai 4,8 volt dei modelli base ai 9, 14,4 e 18 volt dei trapani avvitatori più potenti, con regime di esercizio superiore a 1000 giri al minuto, adatti per forare superfici dure e per svolgere lavori impegnativi. Ma la potenza non è tutto, non dimentichiamoci di altre caratteristiche importanti quando si sceglie un trapano avvitatore.

  • Il mandrino. Determina il diametro della punta che i trapani avvitatori possono serrare. Tra un mandrino da 10 e uno da 13 scegli quest’ultimo: avrai a disposizione una scelta più ampia di punte per ferro, legno e mattoni.
  • Le linee. Soppesa il design, non per l’estetica dell’oggetto, ovviamente, ma in funzione di ergonomia e maneggevolezza che ti devono garantire una presa comoda.
  • Peso. Scegli un modello sotto i 2 kg: se non sei allenato, un trapano troppo pesante ti stanca le braccia dopo pochi minuti.
  • Luce di cortesia. È una piccola luce LED, montata sull’impugnatura, che illumina l’area di lavoro, una finezza che prima o poi torna certamente utile.
  • Batteria ricaricabile di riserva. Le batterie si scaricano velocemente, quelle agli ioni di litio durano di più e si ricaricano in poco tempo. In ogni caso una batteria di riserva è praticamente obbligatoria se non vuoi lasciare i lavori a metà.
Trapani avvitatori a percussione

I migliori trapani avvitatori a filo e a batteria, di fascia medio-alta, dispongono di una funzione chiamata “percussione”. Cosa significa? La percussione è un meccanismo a cricchetto che permette alla punta elicoidale del trapano di imprimere impatti rapidi e ripetuti e di forare materiali molto duri, come pietra e cemento ad esempio.

Trapani avvitatori: prezzi

I trapani avvitatori a batteria hanno in media un prezzo superiore a quello dei trapani tradizionali a filo, una  differenza motivata dalla presenza di una batteria ricaricabile. In ogni caso, entrambe le categorie di trapani avvitatori includono prezzi che partono da poche decine di euro dei modelli entry level fino ai 200 euro ed oltre dei modelli di fascia alta.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.