5 cose che non sapevi di poter fare con il tuo smartphone

provided by


Stai sfruttando al massimo il tuo smartphone? Forse no, leggi la nostra selezione di app e funzioni particolari che probabilmente non conoscevi.



In poco tempo lo smartphone è diventato un’estensione naturale delle nostre dita e dei nostri occhi. Lo utilizziamo quotidianamente per chattare, studiare, lavorare, fare acquisti online, consultare ricette e decine di altre attività. Ce ne serviamo per svolgere operazioni che fino a qualche anno fa ritenevamo fantascientifiche, e che oggi sono scontate, come pagare i mezzi pubblici, controllare la casa da remoto o effettuare videochiamate.

Insomma, per la maggior parte delle persone il telefono è un libro aperto, o almeno lo considera tale. Eppure, le possibilità aperte dagli smartphone Android ed Apple sono talmente ampie che sicuramente te ne è sfuggita qualcuna. Continua a leggere e scoprirai che con il tuo smartphone puoi…


1) Contare i passi

Trasforma il tuo smartphone in un pedometro in pochi secondi. Una volta lanciata l’app (pedometro, contapassi, ecc..) il telefono registra in automatico i tuoi movimenti anche se è in borsa o lo schermo è bloccato e a fine giornata sai quanti km hai percorso e quante calorie hai bruciato. È un ottimo sistema per monitorare l’attività fisica, e calcolare una media sul lungo periodo, senza l’onere di strumenti dedicati.

App: Pedometro, Contapassi


2) Cambiare i canali TV

Ebbene sì, lo smartphone può sostituire lo scettro domestico per eccellenza: il telecomando tv. Un asso nella manica da giocare quando uno dei familiari non vuole cambiare canale. È sufficiente installare un’app, ce ne sono molte gratuite, che utilizzano i raggi infrarossi oppure il wifi di casa per controllare televisori, decoder e smart TV. Molti brand hanno una propria app, come Samsung, Sony, LG, oppure puoi utilizzarne una universale.

App: Sure (Universale)

Sempre sereno con Impianti senza limiti

Quando gli impianti di casa danno problemi, la tranquillità viene subito meno. Scegli luce, acqua e gas sempre inclusi, riduci a zero il rischio di imprevisti e dormi sonni tranquilli.Scopri di più

3) Tradurre al volo i cartelli

Sei in un paese straniero e non conosci la lingua? Niente paura, la realtà aumentata ti viene in aiuto. Lancia l’app Google Translator, inquadra con la fotocamera il testo che non capisci e istantaneamente ottieni la traduzione nell’inquadratura. Oltre cento le lingue tradotte, e la cosa bella è che funziona anche offline, nel caso non ci sia campo.

App: Google Translator


4) Controllare temperatura e umidità

Funziona solo se il telefono integra un sensore di pressione, tolto questo lo smartphone diventa un vero barometro portatile per tenere sempre sotto controllo i livelli di umidità e temperatura. Una funzione utile se hai bambini piccoli o se soffri di asma ma anche per gli amanti di trekking e attività all’aria aperta.

App: Barometro Plus


5) Mettere in bolla

L’idea è tanto semplice quanto intelligente: sfruttare le tecnologia del giroscopio per trasformare lo smartphone in una livella digitale! Indispensabile per i lavori di bricolage.

App: Livella a bolla

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.