Quali sono le migliori app per fare videochiamate

provided by


Ormai le videochiamate sono una necessità e non solo uno strumento di lavoro. Scopri quali sono le migliori applicazioni gratuite (alcune sono a pagamento nelle versioni estese) che ti consentono di rimanere connesso con il mondo.



Se è vero che “Una telefonata allunga la vita” – come recitava un celebre slogan di qualche anno fa – oggi è altrettanto vero che “Una videochiamata accorcia le distanze” e meglio si adatta a questi tempi di clausura forzata, in cui le relazioni sociali e tutte le attività umane vengono messe a dura prova. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di comunicare a distanza per fare conference call, smart working, seguire le lezioni e soprattutto per dialogare con le persone a noi care. Ci siamo allora chiesti quale sia lo stato dell’arte per le videochiamate e ne è venuta fuori un’interessante panoramica sulle migliori app oggi in circolazione.


Videochiamare con smartphone e pc

La condizione necessaria per una videochiamata è che entrambi gli utenti installino lo stesso software sullo smartphone. Tuttavia, come vedremo, alcune piattaforme prevedono l’invio di un link-invito che allarga la chiamata anche a persone sprovviste di software.

NOTA BENE: Abbiamo segnalato le app che danno la possibilità di chiamare e videochiamare non soltanto dallo smartphone, ma anche dalle rispettive versioni web installate su pc portatili e fissi.


Google Duo

Duo ha il vantaggio di essere preinstallata sugli smartphone Android (ma esiste anche per Apple) ed è un’app pensata esclusivamente per le videochiamate, con poche e mirate funzioni, e per questo molto efficiente e apprezzata. Le chiamate sono fluide e di qualità, se vuoi avviarne una è sufficiente che sfiori un nome tra i contatti, e sono previsti videomessaggi personalizzati che scompaiono dopo 24 ore. Fino a 8 utenti nella stessa call di gruppo.


Disponibile: Android/iOS
Videochiamate dal computer: Sì

https://duo.google.com/about/


Skype

Skype è stata anni fa la pioniera di chiamate e videochiamate gratuite via Internet, e ancora oggi è in cima alla lista delle app utilizzate trasversalmente da amici, colleghi e parenti. Tra i plus l’interfaccia intuitiva, e arcinota a tutti, chat ed emoticon e la possibilità di chiamare fino a 50 persone alla volta, anche se solo 4 alla volta appariranno sullo schermo in simultanea. Consente l’invio di link-invito per collegarsi via browser.


Disponibile: Android/iOS/Windows
Videochiamate dal computer: Sì

https://www.skype.com/it/


Zoom

Questa piattaforma è la nuova stella nascente, amatissima dai business men. Permette di connettere fino a 100 utenti e di affiancarli in griglia nella stessa schermata (nella versione Web). Ideale per vere e proprie reunion di famiglia. Ti puoi collegare dal web anche se non hai l’app, è sufficiente che qualcuno ti mandi il link-invito. In versione free le chiamate durano al massimo 40 minuti.


Disponibile: Android/iOS/Windows
Videochiamate dal computer: Sì

https://zoom.us/

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato ricevendo gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.
Iscriviti ora

Teams

Già dal nome si capisce che il software di Microsoft è pensato per studenti, imprese e smart worker e infatti consente di creare una vera e propria area di lavoro condivisa. Oltre alle chiamate, Teams permette di utilizzare chat e condividere fogli di calcolo, presentazioni, pdf e tutti quei documenti necessari alla crescita di un gruppo di lavoro. Teams è integrata con Office 365, la versione online della nota suite per ufficio di Microsoft.


Disponibile: Android/iOS/Windows
Videochiamate dal computer: Sì

https://www.microsoft.com/it-it/education/products/teams


WhatsApp

Magari non te ne sei mai accorto, ma anche Whatsapp consente di effettuare videochiamate: puoi infatti coinvolgere nella conversazione fino a 4 conoscenti presenti nella tua lista. I vantaggi dell’app sono l’estrema semplicità e il non dover ricorrere ad altri programmi, dal momento che WhatsApp è installata su quasi tutti gli smartphone, inclusi quelli dei tuoi contatti.

Disponibile: Android e iOS
Videochiamate dal computer: Solo se si possiede Whatsapp web

https://www.whatsapp.com/?lang=it


Houseparty

La scelta preferita dal pubblico giovane e smaliziato nell’uso dello smartphone. Dopo esserti registrato, con Houseparty puoi collegare fino a otto amici nella stessa chiamata, durante la quale si possono avviare dei mini giochi di intrattenimento. Molto utile il servizio di notifica che gli utenti ricevono ogni volta che gli amici sono online.

Disponibile: Android e iOS
Videochiamate dal computer: Sì

https://houseparty.com/

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.