Come curare la Zamioculcas

Sopporta la siccità e, come altre piante succulente, ha poche pretese e si coltiva facilmente. Ecco come curare la Zamioculcas.



Foglie carnose, verdi e lucenti, dalla forma lanceolata. La Zamioculcas è una delle piante ornamentali da appartamento più belle e scenografiche, grazie alla sua crescita rigogliosa. Per mantenerla in salute molti anni ha bisogno di poche semplici attenzioni: scopri gli errori da non fare nella cura della Zamioculcas!


Poca acqua e tanta luce

Se pensi alle sue origini è facile capire perché la Zamioculcas ha bisogno di un ambiente secco ma luminoso. Infatti è una pianta succulenta dell’Africa tropicale, che vive bene in appartamento e che durante i mesi più caldi può essere anche piantata in giardino. Se la esponi in un ambiente luminoso, al riparo però dalla luce diretta del sole, noterai la crescita rapida e rigogliosa delle sue foglie. Ma si adatta bene anche a vivere nella scarsa luminosità, rallentando il suo sviluppo. L’eccessiva annaffiatura invece è il suo unico nemico: bagnala soltanto quando sentirai il terreno asciutto, variando dunque la frequenza a seconda della stagione. Durante l’inverno potrebbe bastare soltanto 1 volta al mese, mentre in estate 1 volta alla settimana o 2 in base alla temperatura esterna.

Perché affidarsi a chi non capisce un tubo, quando puoi avere la professionalità di oltre 2.000 artigiani specializzati?

Con Acqua Senza Limiti hai un anno di interventi illimitati sul tuo impianto idraulico per viverti la tua casa senza pensieri.Scopri di più

Terreno drenante e niente ristagni d’acqua

Per evitare che il terreno si inzuppi d’acqua e marciscano le radici, usa un terriccio per piante succulente oppure un terriccio comune mescolato a sabbia e pietra pomice e metti sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa. In questo modo sarà il terreno a trattenere e rilasciare gradualmente l’acqua in modo da garantire alla Zamioculcas il giusto grado di umidità. Un’altra accortezza è quella di non lasciare acqua nel sottovaso dopo l’annaffiatura ma ricordati di svuotarlo sempre. Prima di annaffiarla comunque prova a tastare il terreno con un dito e se sotto alla superficie è ancora umido rimanda di qualche giorno.


Concime e rinvaso

Anche con il concime non devi esagerare! Diluisci il fertilizzante adatto alle piante verdi con l’acqua delle annaffiature, 1 volta al mese d’inverno e 1 volta ogni 15 giorni d’estate seguendo le dosi consigliate dal prodotto. La pianta raggiunge un’altezza massima di 60 – 70 cm ma la crescita rigogliosa del suo fogliame potrebbe richiedere un rinvaso ogni 2 anni o comunque se ti accorgi che i fusti e le foglie hanno riempito tutto il vaso. Il momento giusto per il rinvaso è la primavera: estrai la pianta dal vaso, libera le radici e togli le parti secche o marcite, poi riempi il vaso più grande di terriccio fresco ricordandoti di porre sul fondo uno strato di alcuni centimetri di argilla espansa e quindi posiziona la tua Zamioculcas. Infine bagna il terreno e tienilo coperto con una pellicola trasparente per 20 giorni.


Malattie e parassiti

La Zamioculcas è una pianta molto resistente, che difficilmente viene attaccata da malattie e parassiti. Se ti capita di notare un ingiallimento delle foglie la causa potrebbe essere l’eccesso d’acqua, quindi rimuovi le foglie ingiallite e prova a ridurre le annaffiature. Se invece noti delle piccole palline bianche simili a minuscoli batuffoli di cotone sulle foglie, la pianta è vittima della cocciniglia che si debella passando una soluzione di acqua e sapone oppure di alcool direttamente sulle foglie usando un panno morbido.

Se seguirai queste semplici regole la tua Zamioculcas vivrà a lungo e magari avrai la fortuna di vederla fiorire, eventualità piuttosto rara ma possibile se avrà trovato nella tua casa un ambiente ideale!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.