Piante esotiche in giardino

Creare un angolo con delle piante esotiche in giardino per vivere atmosfere lontane si può! Ecco come coltivare e curare il banano, la palma, il bambù e trasformare il tuo giardino in un luogo da sogno.



Se abiti in una zona dal clima mite in inverno e caldo d’estate puoi pensare di allestire il tuo giardino con piante esotiche che vivono nelle zone tropicali del nostro pianeta, ma che ben si adattano al clima mediterraneo. Realizzerai così un’area verde lussureggiante davanti a casa tua e ti sentirai subito in vacanza!


Esposizione, allestimento e terreno

Scegli l’angolo del tuo giardino più soleggiato e riparato, preferibilmente esposto a sud. Se non hai problemi di spazio, progetta anche dove posizionare sedute relax e anche un’amaca per goderti a pieno il tuo angolo di paradiso.
Ora è il momento di preparare il terreno che ospiterà le piante esotiche. Ricorda che le piante tropicali prediligono un terreno ricco e ben drenato, quindi mescola al terriccio della sabbia o dell’argilla e predisponi un impianto di irrigazione per garantire sempre la giusta umidità alle piante.
Ma quali piante esotiche crescono più facilmente alle nostre latitudini? Sono il banano, la palma e il bambù, ecco nel dettaglio come puoi curarle al meglio!

Proteggi i tuoi impianti, per non avere rimpianti.

Con Intervento Impianti puoi richiedere un intervento all’anno su Luce, Gas e Acqua. Una soluzione flessibile che ti permetterà di scegliere l’intervento sull’impianto che ne ha più bisogno. Scopri di più

Come curare il banano

Esistono decine di varietà di banano, ma quello ornamentale si adatta meglio alla crescita in un giardino soleggiato e riparato dal vento. Il banano ornamentale potrebbe comunque dare dei frutti, anche se difficilmente matureranno, perché hanno bisogno di temperature molto alte. Oltre ad una buona esposizione, il banano ha bisogno di una costante irrigazione e di un terreno ben drenato, inoltre necessita di nutrimento e concimazione. In autunno e in primavera mescola al terreno un fertilizzante a lento rilascio ricco di azoto e potassio. Se nel tuo giardino troverà l’ambiente giusto potrà crescere rigoglioso con le sue ampie foglie fino a superare i 2 metri di altezza. Potrai così rilassarti all’ombra delle sue fronde!


Come curare la palma

È la pianta che in assoluto ti fa pensare alle vacanze e a spiagge da sogno. La palma nella varietà nana può crescere facilmente anche nel tuo giardino e contribuire a trasformarlo in un angolo esotico. Per curarla al meglio non eccedere con le annaffiature, aspetta che il terreno sia asciutto prima di irrigarla e non lasciare che si formino ristagni d’acqua, quindi anche per la palma nana è bene che sia piantata in un terreno drenante. Se abiti in una zona calda nessun problema perché la palma nana non teme la siccità. Se invece vivi dove in inverno le temperature scendono spesso sotto lo zero, evita di piantarla nella terra ma tienila in un vaso che metterai a dimora al riparo dal freddo. La palma nana infatti non sopporta temperature troppo rigide per lungo tempo. Per il suo nutrimento puoi concimarla una volta al mese con un fertilizzante a base di ferro. A dispetto del suo nome la palma nana raggiunge un’altezza di 2 metri e tende a crescere in larghezza, quindi ha bisogno di spazio intorno, fai attenzione allora a non addossarla ad un muro o ad altre piante.


Come curare il bambù

Il bambù è una pianta molto resistente e si adatta facilmente a ogni clima. Cresce rapidamente, per cui devi scegliere con cura il posto giusto per piantarla nel tuo giardino. Per controllare la crescita ed evitare che questa avvenga senza controllo devi potarlo due volte all’anno e piantare nel terreno delle barriere di fogli di metallo ad una profondità di 90 cm intorno al perimetro dove pianterai il tuo bambù. La varietà più adatta ad essere coltivata in giardino è quella a mazzo che si sviluppa in agglomerati di piante ed è meno infestante di altre varietà. Con le sue caratteristiche canne che possono raggiungere anche notevoli altezze puoi realizzare dei boschetti oppure una siepe per la tua privacy. Il bambù ha bisogno di una costante umidità, per cui predisponi un impianto di irrigazione là dove deciderai di piantarlo.

A seconda dello spazio che hai a disposizione, dell’esposizione e delle condizioni climatiche del posto in cui vivi, scegli quale tra queste piante è più adatta per trasformare il tuo giardino in un luogo esotico e grazie a loro ti sentirai subito in vacanza!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.