Piante d’appartamento belle anche con poca luce

Felce, spatifillo e columnea sono piante che riescono a vivere anche in zone poco illuminate della casa, grazie alla loro capacità di sfruttare anche il minimo raggio di luce a loro disposizione. Vediamo in quale ambiente della tua casa puoi posizionarle e come curarle al meglio.



Queste piante d’appartamento che vivono bene anche con poca luce sono originarie delle zone dell’America centrale, dove crescono all’ombra della rigogliosa foresta tropicale e hanno foglie ampie, allungate e appuntite, adatte a catturare la luce. Ecco come si adattano a vivere negli angoli più bui della tua casa.


Felce per il bagno

La felce per vivere bene ha bisogno di tanta umidità e pochissima luce, quindi l’ambiente ideale potrebbe essere il bagno, dove l’uso dell’acqua calda genera vapore e condensa che la felce contribuirebbe ad assorbire attraverso le sue ampie foglie. La luce naturale in genere nel bagno viene filtrata dalle tende o da vetri opacizzati, solitamente la finestra è piccola e in molti casi non è neppure presente. Per queste ragioni la felce trova l’ambiente giusto per il suo sviluppo. Mantieni il terreno del vaso sempre umido, bagnando con regolarità la pianta. E ricordati di spruzzare anche le foglie quando hai il riscaldamento acceso.

L’impianto elettrico può darti problemi? Scegli una protezione illuminante per la tua serenità.

Con Luce Senza Limiti ti garantisci un anno di interventi illimitati dei nostri artigiani, per risolvere i guasti del tuo impianto elettrico o di un elettrodomestico.Scopri di più

Spatifillo in corridoio

Lo Spatifillo è una pianta ornamentale molto bella per le sue ampie foglie di un verde intenso e per i fiori bianchi con una spata lunga fino a 15 cm, che fioriscono ininterrottamente da autunno a primavera. Come per la felce devi fare attenzione che il terreno rimanga sempre umido e puoi nebulizzare acqua sulle foglie dopo averle pulite dalla polvere delicatamente con uno straccio morbido. Un corridoio o un disimpegno poco illuminato dalla luce del sole potrebbero essere gli ambienti giusti per lo Spatifillo!


Columnea nell’ingresso

La Columnea è una pianta con fusti sottili e ricadenti, per cui puoi coltivarla in vasi appesi, oppure appoggiarla in alto sopra ad una mensola, per favorire la crescita a cascata dei suoi rami ricchi di piccole foglie ovali e carnose. Ama il terriccio umido ma teme i ristagni d’acqua, per cui dopo averla annaffiata ricordati di svuotare sempre il sottovaso. Anche la Columnea, come lo Spatifillo, regala prolungate e ricche fioriture. I fiori hanno forma tubolare e a seconda della varietà della pianta possono essere bianchi, arancioni o rossi. Scegli dunque il colore che più si adatta alla tua casa e disponi la Columnea nell’ingresso ad accogliere i tuoi ospiti con la sua bellezza!

Le piante da interno arredano la tua casa e contribuiscono a purificare l’aria, non rinunciare a creare un angolo verde anche se hai poco spazio e poca luce basta scegliere la pianta giusta per ogni ambiente!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.