Maschere di Carnevale fai da te per bambini

Realizzare a casa delle maschere di Carnevale fai da te per bambini è divertente sia per i piccoli di casa che per i genitori! Ecco qualche idea da replicare, aiutandoti con i tanti tutorial e guide presenti sul web.

 

La regola del Carnevale è: cambiare d’abito! I più piccoli non vedono l’ora di trasformarsi nel loro supereroe preferito e nei protagonisti dei film d’animazione del momento, o dei cartoni animati di cui non perdono nemmeno una puntata: sono questi i soggetti che vanno per la maggiore tra le maschere di carnevale per bimbi. Invece di acquistare il costume carnevalesco tanto desiderato da tuo figlio per fare festa, quest’anno puoi realizzarlo in casa insieme a lui. Ecco dunque qualche spunto su come fare maschere di carnevale fai da te per bambini e mettere a frutto la loro (e la tua) fantasia!

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.

Iscriviti ora

Come costruire maschere di carnevale fai da te

Per le maschere fai da te per bambini, la rete offre molte idee e tutorial. Lascia innanzitutto decidere ai tuoi figli quali sono i personaggi che vorrebbero interpretare (meglio avere più scelte) e inizia la ricerca per accontentarli. La maschera dell’Uomo Ragno, per esempio, è molto gettonata, anche perché l’ultimo film d’animazione dedicato all’eroe della Marvel (Un nuovo universo) si è di recente aggiudicato il Golden Globe: sul sito “Cose per crescere” trovi la sagoma per il volto di Spiderman, da stampare e ritagliare. Con una calzamaglia blu e una maglia rossa, potrai facilmente completare l’opera!


Maschere di Carnevale da colorare

Sul web ci sono anche maschere di Carnevale da colorare insieme ai bambini: con Batman non si sbaglia mai, e basta un mantello nero fai da te per perfezionare la mise da paladino di Gotham City. E ancora: una semplice mascherina per gli occhi, se dipinta di nero, sarà l’elemento clou per un travestimento da piccolo o piccola degli Incredibili! Per il vestito, potrai senz’altro utilizzare dei capi rossi che hai in casa.

 

Costumi da supereroi ed eroine

Che dire poi di Superman? Un classico intramontabile! I tutorial in rete si sprecano: qui le indicazioni dettagliate valide per grandi e giovanissimi uomini d’acciaio.
Per le bimbe, poi, niente di meglio di un costume da Elsa di Frozen, il cui sequel è tra i film più attesi di quest’anno: se cuci, puoi farne una versione ben rifinita, ma le possibilità sono tante, anche per chi non ha dimestichezza con la macchina da cucire (qui trovi un video tutorial).


Come creare maschere di Carnevale dei cartoni animati

Dal grande al piccolo schermo: tra i personaggi dei cartoni animati televisivi più amati dai ragazzini ci sono Ladybug e Chat Noir, protagonisti della fortunata serie Miraculous. Per regalare alla tua bambina le sembianze di Ladybug, ti servono una tuta attillata rossa – o una maglietta e dei leggings – su cui disegnare o cucire dei bollini neri, poi una parrucca blu e infine una mascherina da mettere sugli occhi: puoi usare il modello di maschera di Carnevale da stampare e da colorare di cui abbiamo scritto prima. Lo stesso modello andrà bene anche per la maschera di Chat Noir per Carnevale. In questo caso, per il costume serviranno giubbotto in pelle, tuta o leggings e maglia neri, anfibi e cerchietto con orecchie da gatto: et voilà, il gioco è fatto! Per realizzare i vari accessori, lasciati ispirare da questo video di suggerimenti per Ladybug e questo per Chat Noir.

Se hai bimbi piccoli, forse vorranno le fattezze della più celebre spugna antropomorfa: ecco le indicazioni su come creare un costume da SpongeBob con loro.


Maschere tradizionali di Carnevale fai da te

Se i tuoi figli non sono stati travolti dalla moda del cosplay (la pratica di vestirsi come i personaggi dei fumetti e dell’animazione) e preferiscono maschere tradizionali di Carnevale, con un travestimento da animale preferito si va sul sicuro. Vi divertirete un sacco a fare un costume da leone, per esempio, o da ape.

Anche se le maschere di Carnevale fai da te per bambini non riusciranno alla perfezione, poco male: l’importante è scatenare la creatività insieme ai piccoli di casa. Di certo, il loro vestito carnevalesco sarà originale, e il divertimento garantito!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.