Le nuove classi energetiche degli elettrodomestici

Lo sapevi che le classi energetiche A+, A++ e A+++ non esistono più? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla nuova etichetta energetica degli elettrodomestici.



Una direttiva europea ha giudicato poco leggibili le vecchie classi energetiche e da marzo 2021 quelle nuove sono più razionali e facili da interpretare. Ecco una breve guida per leggere le nuove etichette energetiche e scegliere elettrodomestici che ci facciano risparmiare.


Cosa cambia nelle classi energetiche

Spariscono i segni + dall’etichetta energetica dei nostri elettrodomestici (A+, A++, A+++) sostituiti dalle sole lettere dell’alfabeto, dalla A alla G. Viene invece mantenuta la scala di colori, dal verde della lettera A al rosso di quella G, che ci fa capire a colpo d’occhio in quale fascia di consumo energetico si colloca l’elettrodomestico che stiamo acquistando. Per il dettaglio sui consumi (espressi in kWh), gli elettrodomestici vengono suddivisi in categorie. Per lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie vengono riportati i consumi per 100 cicli di utilizzo, per i frigoriferi e congelatori il consumo annuale, mentre per schermi e lampadine i consumi si riferiscono a 1000 ore di utilizzo.

Quando la garanzia della casa non ti copre più, scegli la garanzia dei nostri 2.000 artigiani.

La lavatrice non scarica acqua e non sai chi chiamare? Il freezer non ghiaccia abbastanza? Con Intervento elettrodomestici il tuo unico pensiero sarà ricordarti il numero da chiamare. Scopri di più

Codice QR per saperne di più

Un’altra novità delle nuove etichette energetiche è la presenza di un codice QR che puoi scansionare con la fotocamera del tuo smartphone. Come ormai siamo abituati a fare per leggere il menu del ristorante, anche per gli elettrodomestici la lettura del codice QR ti darà accesso al sito EPREL (European Product database for Energy Labelling), una banca dati europea che raccoglie i dati ufficiali forniti dalle aziende produttrici. Un modo facile e immediato per conoscere tutte le informazioni nel dettaglio relative al prodotto.


Nuovi pittogrammi più leggibili

Sulla nuova etichetta energetica sono presenti anche dei simboli semplificati rispetto ai precedenti che danno ulteriori informazioni diversificate da un elettrodomestico all’altro come: i consumi idrici, la rumorosità, la durata dei programmi ecologici, la somma dei volumi degli scomparti di raffreddamento.
A seconda del pittogramma viene indicata anche la scala di efficienza espressa dalle lettere da A a D.
Per avere altre informazioni sul dettaglio delle etichette energetiche puoi consultare il sito di Altroconsumo dedicato alla lettura di ogni singolo elemento che compare sulla nuova etichetta degli elettrodomestici suddivisi in categorie.

Ora quando dovrai acquistare una lavatrice o un televisore saprai scegliere quelli a basso consumo, garanzia anche di un notevole risparmio in bolletta!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.