Home Theatre, il cinema a casa tua

Senti i suoni e vedi immagini con una qualità pressoché pari a quella di una sala cinematografica. Ma sei sul tuo divano, al calduccio in casa! Un impianto Home Theatre ti garantisce sensazioni uditive e visive uniche. Scopri come funziona e quali sono le apparecchiature necessarie.



Uno schermo TV o un proiettore, un lettore Blu-ray (non necessario se hai una smart TV) e un impianto audio formato da più casse da posizionare in diversi punti della stanza per rendere l’esperienza del suono immersiva e coinvolgente. Ecco come scegliere i componenti dell’impianto home theatre che trasformeranno il tuo salotto in una sala cinematografica.


TV o proiettore

Le dimensioni della stanza che vorrai adibire a sala cinema sono importanti per guidarti nella scelta tra l’acquisto di un TV o di un proiettore. Se l’ambiente è molto grande (a partire da 6 m x 4 m) opta per un proiettore Full HD e uno schermo da parete avvolgibile che permette di raggiungere una visione da 150 pollici e oltre. Se invece il tuo salotto è di medie dimensioni, per avere un “effetto cinema”, puoi scegliere un TV dai 55 pollici in su, in base alla dimensione della parete. La nitidezza delle immagini dipende dalla risoluzione dello schermo e dalla tecnologia ad alta definizione di cui è dotato che influisce sul costo dell’apparecchio. Full HD (1920 x 1080 p), la più performante e costosa OLED, o in alternativa la recente tecnologia QLED, evoluzione del TV LED.

Estate e inverno sempre alla giusta temperatura

Con la soluzione Comfort Senza Limiti puoi contare su artigiani specializzati che ti garantiscono un anno di interventi illimitati su caldaia, climatizzatore ed elettrodomestici. Siamo disponibili 24/7. Per te, chiamata, ricerca del guasto, manodopera e materiali di riparazione a soli 16,99 €/mese.Scopri di più

Audio e potenza dell’impianto

Raggiunta la qualità ottimale dell’immagine con un buon TV o un proiettore, per vivere un’esperienza unica e sentirti come al cinema è fondamentale cercare una soluzione audio in grado di riprodurre tutte le sfumature sonore. Un impianto audio per home theatre è composto da 2 casse che vanno posizionate ai lati del televisore ad altezza schermo, un altoparlante subwoofer che riproduce i suoni bassi che va posizionato sotto il televisore in posizione centrale e altre 2 casse da mettere alle spalle del divano. Per riprodurre ulteriori effetti sonori, puoi posizionare altre casse “satelliti” in vari punti della stanza.
Tutti questi componenti possono essere connessi via Wi-fi oppure via cavo. Quest’ultima soluzione è preferibile soltanto se stai ristrutturando il tuo appartamento e puoi predisporre un impianto a muro per l’home theatre.
Nella scelta dell’impianto non trascurare il fattore “potenza”: un buon impianto Home Theatre deve avere una potenza e wattaggio di almeno 600W in maniera tale che si possa sfruttare al massimo l’impianto senza rischiare di rovinarlo. Se vuoi farti un’idea dei prezzi degli impianti audio per home theatre ecco una selezione proposta dallo store Amazon.


L’ambiente ideale

Se vuoi trasformare il tuo salotto in un piccolo cinema non trascurare alcuni dettagli importanti che riguardano l’arredo:

1) Tappeti o moquette sul pavimento annullano il fastidioso effetto riverbero del suono

2) Pannelli fonoassorbenti isolano l’ambiente e i tuoi vicini saranno meno disturbati

3) Tende oscuranti alle finestre impediscono il filtraggio della luce che disturberebbe la visione

4) Un divano comodo potrebbe non essere sufficiente! Se sei molto esigente in commercio troverai delle poltrone per l’Home Theatre, particolarmente confortevoli.

Ora che sai come trasformare il tuo salotto in un cinema, non ti resta che scegliere il tuo film preferito, preparare una bibita e i pop corn e buona visione!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.