Gambe gonfie? Ecco i rimedi naturali

Il caldo è nemico delle tue gambe e accentua il senso di pesantezza che colpisce soprattutto le caviglie. Ecco allora qualche rimedio naturale che puoi fare a casa tua per alleviare questo fastidio e tornare ad avere gambe sgonfie e caviglie sottili.



La ritenzione idrica e la cattiva circolazione sono le cause principali delle gambe gonfie. La sedentarietà e le alte temperature estive son fattori che favoriscono questo fastidioso disturbo. Se anche a te capita di avere gambe gonfie e doloranti prova questi rimedi naturali e troverai quello giusto per te!


Pediluvio con oli essenziali

Un rimedio facile ed immediatamente efficace è il pediluvio con acqua tiepida e alcune gocce di olio essenziale. Puoi scegliere la fragranza che preferisci tra queste erbe rinfrescanti: lavanda, menta, rosmarino e timo. Bastano poche gocce sciolte in due litri d’acqua fresca o a temperatura ambiente: immergi i piedi fino alle caviglie e rilassati per almeno 20 minuti. Il risultato è garantito e sentirai subito una sensazione di leggerezza e ritrovato benessere per le tue gambe.


Tisana drenante

Chi l’ha detto che le tisane sono adatte soltanto quando fa freddo? Prova a mettere in infusione in 300 ml di acqua 20 g di foglie di betulla, 20 g di foglie di melissa e 30 g di semi di finocchio, lascia riposare per 8 minuti e poi filtra. Aggiungi ghiaccio e qualche foglia di menta e assaporerai un’ottima tisana dissetante e drenante che bevuta più volte al giorno aiuterà ad alleviare il gonfiore alle gambe.

La tua casa senza imprevisti!

I problemi capitano sempre quando meno te l’aspetti, previenili con un intervento all’anno su una delle seguenti categorie: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

Impacchi di tè verde o aceto

Anche un impacco applicato alla sera sulle gambe e sulle caviglie può aiutare  a ridurre la sensazione di gonfiore. Sia le foglie di tè verde sia l’aceto bianco hanno una funzione drenante. Puoi lasciare le foglie di tè verde in infusione dal mattino alla sera in acqua, poi filtrare e immergere delle bende da applicare direttamente sulle gambe e sulle caviglie fino a quando non sentirai i benefici. Stessa cosa per l’aceto che va diluito nell’acqua tiepida con una proporzione di 1 parte di aceto ogni 10 parti di acqua. Avvolgi poi le bende o un telo di cotone intorno alle gambe senza stringere troppo, dopo appena 15 minuti si attenuerà il gonfiore.


Massaggi con il gel di aloe vera

Un altro metodo efficace per alleviare il dolore alle caviglie e il senso di gonfiore è quello di sdraiarti con le gambe sollevate e farti o meglio farti fare un bel massaggio ai piedi e alle caviglie con movimenti delicati e circolari, dalla punta dei piedi a salire verso il ginocchio. Ideale per facilitare il massaggio è il gel di aloe vera che troverai in erboristeria, al quale aggiungerai 2 gocce di olio essenziale di menta, arancio dolce e cipresso. Un trattamento da ripetere ogni sera, magari dopo il pediluvio. Così le tue gambe torneranno sgonfie e riposate.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.