Come pulire i monitor di tv, pc e dispositivi portatili senza rovinarli

I monitor attirano polvere e impurità e vanno puliti periodicamente: non è solo una questione di igiene, serve anche per garantire il loro perfetto funzionamento. Ecco come pulire i monitor dei dispositivi elettronici senza rischiare di danneggiarli.



Televisore e computer fanno parte della nostra quotidianità domestica, così come i dispositivi mobile quali smartphone e tablet. Sugli schermi degli apparecchi elettronici la polvere si deposita in un attimo e a lungo andare potrebbe comprometterne il funzionamento. Non solo: possono trasformarsi in un covo di batteri se non sgrassati adeguatamente e con costanza. Ecco quindi come pulire i monitor dei dispositivi di casa avendo cura di non graffiarne la superficie: servono panni e detergenti appropriati.


Come pulire i monitor: i panni e detergenti giusti

Per pulire i display dei dispositivi elettronici bisogna agire su due fronti: eliminare la polvere e igienizzare, ovvero sgrassare e rimuovere sporco e fastidiose macchie e impronte. Gli schermi sono particolarmente delicati: ecco perché è necessario utilizzare strumenti che non siano aggressivi. Per televisore e computer puoi servirti dei piumini catturapolvere per la prima passata e proseguire la pulizia con un panno in microfibra. Per detergere prova una soluzione composta da acqua distillata e aceto bianco in parti uguali: vediamo in dettaglio come pulire i monitor in modo ecologico ed efficace.


Come pulire i monitor di televisore e computer

Prima di igienizzare i monitor di tv e pc, spegni gli apparecchi e scollega il cavo dell’alimentazione dalla presa: è necessario per una questione di sicurezza e anche perché, a display spento, vedrai meglio sporco e macchie. Versa l’acqua distillata e l’aceto in uno spruzzino e nebulizza il liquido ottenuto – ne basta poco, non esagerare – su un panno in microfibra, che, dopo avere rimosso la polvere col piumino, passerai sugli schermi senza esercitare pressione. La microfibra è sufficientemente delicata, non disperde pelucchi e non lascia aloni. Puoi usare la soluzione anche per i bordi esterni. Ricordati di non spruzzare la soluzione liquida direttamente sui monitor: al di sotto c’è tutta la componentistica elettronica e potresti fare dei guai non indifferenti, ci vuole cautela.

Proteggiti dai guasti domestici

Con Sicurezza Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico e rottura o malfunzionamento di vetri e serrature. Attiva la protezione 24h/24 a soli 16,99€/mese.Scopri di più

Come pulire i monitor dei dispositivi portatili

Per pulire i display di laptop, tablet e cellulare valgono le stesse indicazioni viste per televisore e computer. Solo abbi anche cura di rimuovere le batterie estraibili prima di dare il via alle operazioni di detersione degli schermi. L’acqua distillata e l’aceto sono un buon rimedio anche per le cover in plastica o silicone degli smartphone.

In generale, evita sgrassatori aggressivi, tessuti ruvidi che graffierebbero le superfici e utilizza una quantità minima di liquido sempre servendoti di un panno in microfibra, che poi laverai e potrai usare per la prossima pulizia. Facile, no?

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.