Come prenotare la spiaggia

provided by


Fare il bagno e prendere la tintarella in Italia nell’anno della pandemia: la situazione aggiornata, le cose da sapere e le principali app per sapere come prenotare la spiaggia.



Sembra che quest’anno gli italiani saranno “costretti” a trascorrere le ferie nella penisola. A ben vedere ci sono condanne peggiori, considerato che pochi Paesi hanno la fortuna di avere ben 8.000 km lineari di coste con clima mite e quasi 5.000 km di spiagge balneabili. Molte delle quali suggestive se non splendide. Tuttavia, visti i tempi, nella valigia dovremo mettere, oltre alla maschera subacquea e alla crema abbronzante, anche il gel disinfettante e le mascherine.


Come prenotare la spiaggia? Regione che vai, applicazione che trovi

Infatti anche al mare ci saranno regole e protocolli di sicurezza da osservare, e potrebbero essere differenti da regione a regione. La condizione comune è che bisogna rispettare un distanziamento tra gli ombrelloni posizionati sulla spiaggia. Per garantirci un posto ci viene in aiuto lo smartphone con le prenotazioni online, il modo più rapido e sicuro per fare il bagno ed evitare i temuti assembramenti. Ecco alcune app gratuite da utilizzare per prenotare le spiagge, suddivise per regione.


LIGURIA

#lamialiguria è l’app realizzata per Regione Liguria che valorizza il patrimonio turistico ligure con la possibilità di accedere a ogni tipo di attività presente sul territorio e di monitorare disponibilità e capienza di ogni struttura, spiagge ma anche musei, servizi pubblici, parcheggi, ristoranti.

www.lamialiguria.it


CAMPANIA

Sulla costa partenopea il booking online è affidato a LIDOO, piattaforma collegata direttamente ai lidi che restituisce la situazione in tempo reale e la scheda sintetica con i servizi a disposizione (bar, wifi, accesso disabili, etc. ) di oltre cento spiagge campane.

www.lidoo.it


EMILIA-ROMAGNA

Click to beach è il nome inequivocabile che permette di prenotare e pagare rapidamente ombrelloni e lettini. Se sei un abbonato stagionale hai anche l’opzione “Rilascia” per rimettere in libertà l’ombrellone nelle date in cui non sarai in spiaggia.

www.clicktobeach.com


SARDEGNA

Sardegna Sicura è l’app obbligatoria per il turista che vuole sbarcare sull’Isola. 48 ore prima della partenza bisogna infatti registrarsi e autocertificare il proprio stato di salute, quindi l’app rilascia una ricevuta che andrà esibita. Una seconda applicazione, MobilitApp, consente invece la prenotazione a spiagge e servizi.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.
Iscriviti ora

SICILIA

Anche per la Sicilia è necessario effettuare una registrazione “sanitaria” che monitora il tuo soggiorno chiedendoti giornalmente il tuo stato di salute. Lidolido e Sunsiit sono invece le app che aprono la strada alla prenotazione del tuo posto in prima fila tra centinaia di stabilimenti balneari.


VENETO

A Jesolo e dintorni è attiva un app che consente di prenotare giorno per giorno (quindi dal giorno precedente la prenotazione) la propria piazzola di 16 mq all’interno delle spiagge libere attrezzate oppure si può prenotare un’area per più giorni presso gli stabilimenti balneari a pagamento.

www.jbeach.app


LAZIO

Tra i laziali imperversa l’app Seapass, messa a disposizione dal comune di Roma, che monitora in tempo reale l’afflusso alle spiagge libere e ti informa quando puoi evitare code inutili.

www.seapassroma.it


TOSCANA

Nella zona di Forte dei Marmi è possibile prenotare gli stabilimenti balneari che hanno il proprio sito web interattivo. Andando a sud, la Costa degli Etruschi mette a disposizione una pagina web che controlla il grado di affollamento di 130 spiagge su tutto il litorale da Marina di Bibbona fino a Castiglioncello

www.costadeglietruschi.eu/spiagge


FRIULI-VENEZIA GIULIA

Un sito Web ben fatto riunisce 50 spiagge della regione e restituisce la situazione in modo chiaro su una mappa interattiva. Da qui è possibile registrarsi e ottenere un QR code per accedere rapidamente alle spiagge e si può anche dare anche una sbirciata al mare grazie alle webcam collegate.

spiaggiafvg2020.it


PUGLIA

Puglia beach è l’app completa per il turista che vuole organizzare la propria vacanza nel dettaglio, ma nel Salento si sono spinti oltre con un’assistente virtuale chiamata “Nina”, che gestisce servizi e prenotazioni tramite Whatsapp (numero di telefono dedicato 348-3834999).


CALABRIA

Findeem è la startup che consente di accedere alle spiagge libere calabresi in tempo di Covid. Attraverso il GPS dello smartphone, l’utente è in grado di visualizzare gli arenili nel raggio di 100 km e prenotare quelli più vicini e meno frequentati nel giro di pochi secondi.

findeem.com


Insomma, app o non app, cambiano le regole di ingaggio delle vacanza ma la spinta che ci muove è la stessa ed è sempre finalizzata a un obiettivo: fare il pieno di sole, mare e tanto relax. Buone vacanze!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.