Tessuti naturali per combattere il caldo

Cotone, lino, canapa e juta sono le fibre vegetali ideali per combattere il caldo: naturali e fresche, garantiscono la giusta traspirazione. Scopri quali sono i tessuti più adatti in estate, non solo per abbigliamento e accessori ma anche per la biancheria della tua casa!



Le fibre di origine vegetale sono la soluzione migliore per il benessere personale: quando la calura si fa sentire, mantengono la pelle fresca e sana. Una scelta che vale per i vestiti che indossi ma anche per i tessili del tuo appartamento. Tende, copricuscini, federe, lenzuola, asciugamani, tovaglie, tappeti, stoffe per divani e poltrone eco-friendly hanno una marcia in più e sono in grado di conferire frescura all’ambiente. Quando acquisti biancheria e tessuti per la casa, solitamente  valuti colore e fantasia, ma controlla anche la composizione, per assicurarti sostenibilità e comfort tra le mura domestiche. Vediamo quali sono i tessuti naturali più comuni e pratici.


Il cotone: il re dei tessuti naturali

Non ha bisogno di presentazioni: il cotone si ricava dalla bambagia che avvolge i semi dell’omonima pianta. Ecologico e morbido al tatto, è anallergico e resistente: può infatti essere lavato in lavatrice ad alte temperature. Estremamente versatile, è consigliato per la biancheria da letto, tavola e bagno. E se in inverno hai sfoggiato sul divano cuscini rivestiti in tessuti pesanti, che immagazzinano calore, in estate passa al cotone per ottenere l’effetto contrario.


Tessili in lino: stop all’umidità

Il lino è impiegato da tempi assai remoti. È la fibra antiallergica per eccellenza e lascia traspirare la pelle anche meglio del cotone. Non si deforma e pertanto non teme lavaggi frequenti. Inoltre ha un’elevata capacità di assorbimento dell’umidità, ragione per cui è perfetto per gli asciugamani e per le tue lenzuola e federe: con il lino ti assicuri freschi sonni. Ricorda che le tende bianche in lino (ma anche in cotone) riflettono i raggi solari e mantengono la casa luminosa. Unico neo dei tessuti in lino: si stropicciano facilmente e sono difficili da stirare.

Estate e inverno sempre alla giusta temperatura

Con la soluzione Comfort Senza Limiti puoi contare su artigiani specializzati che ti garantiscono un anno di interventi illimitati su caldaia, climatizzatore ed elettrodomestici. Siamo disponibili 24/7. Per te, chiamata, ricerca del guasto, manodopera e materiali di riparazione a soli 16,99 €/mese.Scopri di più

La canapa: tessuto naturale ultraresistente

Anche la fibra di canapa è molto robusta e resiste all’umidità. Inoltre ha caratteristiche di isolamento termico (tiene fresco in estate e caldo in inverno) e non attira sporco e insetti (è un antitarme naturale). Se esponi all’aria aperta un tessuto in canapa durante la notte, la mattina dopo sarà rigenerato: odori spariti! È l’ideale per tovaglie, rivestimenti di divani e poltrone, copricuscini.


Juta: un nuovo look alla casa

Completamente biodegradabile e riciclabile, la juta (protagonista di sacchi e borse) può prestarsi per rivestire divani e poltrone, come la canapa. Prediligila soprattutto per i tappeti: la sua trama grossolana conferirà un tocco rustico ma al contempo chic al tuo salotto.

E dopo questa carrellata sulle fibre di origine vegetale, sei pronto a cambiare la biancheria e i tessili e fare così respirare la tua casa, oltre che regalarle un nuovo look?

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.