Wi-fi e app al servizio della casa smart

Si moltiplicano le applicazioni di domotica per rendere la nostra casa sempre più controllabile a distanza con lo smartphone: ecco una rassegna delle ultime novità tecnologiche offerte dal mercato.

 

Gli impianti di illuminazione e climatizzazione, i sistemi di videosorveglianza e persino i robot aspirapolvere da cucina: pressoché tutto in casa può essere ormai gestito a distanza grazie a reti Wi-fi e app per dispositivi mobili. Scopri come può diventare “intelligente” e connessa la tua abitazione.


Domotica e Internet of Things

Siamo nel bel mezzo della transizione dall’ambiente domestico come l’abbiamo sempre conosciuto alla smart home, ovvero la casa intelligente e connessa, grazie alle sempre più numerose applicazioni di domotica e IoT – Internet of Things. Quando si parla di Internet delle Cose ci si riferisce ad oggetti e meccanismi di uso comune che si collegano al Web (in questo caso attraverso il Wi-fi di casa) e da lì, tramite servizi online e app dedicate, ai nostri smartphone, ovunque siamo. I prodotti che ottimizzano il modo di abitare, la sicurezza e il consumo energetico sono in continuo aumento: eccone alcuni.


Illuminazione e riscaldamento nella smart home

I mercati più concorrenziali sono quelli dell’illuminazione e della climatizzazione.
Tra le prime lampadine smart a essere messe in commercio, le Hue di Philips sono tuttora le più note nell’ambito dell’illuminazione connessa wireless e gestibile da telefonino: puoi impostarne accensione/spegnimento a orari definiti e tonalità e intensità a seconda delle situazioni. I termostati intelligenti, invece, si azionano e arrestano in base alla posizione dei componenti della famiglia e la temperatura di casa è regolabile mediante app quando si è fuori.


Videocamere e serrature: sicurezza al top

Con le videocamere di sicurezza Nest tieni d’occhio l’interno e l’esterno della tua abitazione sempre e da qualunque posto via cellulare: puoi vedere cosa sta combinando il tuo cane mentre non ci sei, o sventare tentativi di intrusione. Il modello IQ ti consente anche di dialogare da remoto con chi è in casa. Inoltre, se sei uscito e hai dimenticato di chiudere la porta o vuoi aprirla per un ospite mentre sei al lavoro, ci sono serrature che lo fanno per te: con applicazioni come Danalock, ti basta toccare un’icona sullo smartphone.


Elettrodomestici smart: minimo sforzo, massima resa

Nella casa smart non può mancare un robot aspirapolvere, che mappa l’appartamento, lo pulisce al meglio in tutti gli angoli e si collega al Wi-fi, dunque al tuo cellulare, per ricevere istruzioni anche quando sei fuori. Esistono moltissimi modelli, tra cui Mi Robot di Xiaomi, Dyson 360 Eyes, quelli della serie Bovtac Connected di Neato e Powerbot Star Wars di Samsung, per gli appassionati di Guerre Stellari (puoi scegliere la versione DarthVader o Stormtrooper!).

Per facilitarti la vita in cucina, poi, ci sono apparecchi come Moulinex I-Companion,che oltre a fare di tutto (mescolare, impastare, cuocere e molto altro) può anche essere comandato a distanza. E per le ricette e la lista della spesa, basta servirsi dell’apposita app.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.