Una casa sicura per gli animali domestici

La tua casa è a misura dei tuoi amici a quattro zampe? Dal cibo alle piante ai giocattoli, ecco tutto quello che potrebbe rappresentare un pericolo per i tuoi animali domestici se lasciati alla loro portata senza controllo.

Li amiamo perché sono curiosi, dinamici e giocherelloni, ma per questa loro natura, i nostri animali domestici rischiano di finire nei guai dal momento che proprio tra le mura di casa possono nascondersi numerosi pericoli per la loro incolumità. Segui i nostri consigli per rendere sicura la tua abitazione a prova di cani e gatti!

Elettrodomestici sempre chiusi e fili elettrici nascosti

Uno sportello aperto rappresenta, soprattutto per i gatti, un invito irresistibile ad entrare ad esplorare. Ricordati allora di tenere sempre chiusa la lavatrice, l’asciugatrice e la lavastoviglie, altrimenti il tuo gatto ci finirà dentro! Anche i fili elettrici possono diventare attrattivi e molto rischiosi per i cani che tendono a masticare tutto. Non lasciare dunque i cavi a vista, ma nascondili dietro ai mobili in modo che non siano accessibili ai tuoi animali domestici.

Proteggiti anche dai guasti domestici

Con Sicurezza Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico e rottura o malfunzionamento di vetri e serrature. Attiva la protezione 24h/24 a soli 16,99€/mese.Scopri di più

Piante tossiche fuori dalla loro portata

Azalea, oleandro, edera, stella di Natale sono tra le piante più pericolose sia per i cani sia per i gatti. L’ingestione delle loro foglie e dei fiori potrebbe causare gravi intossicazioni provocando vomito e diarrea. Lo stesso vale anche per i fiori come i tulipani e i gigli che sono assolutamente da tener lontani dalla loro portata. Fai anche attenzione quando usi pesticidi e antiparassitari, accertati che i tuoi animali domestici non possano venirne a contatto. Semina invece dei vasi di erba gatta di cui i mici sono ghiotti: li aiuterà nella digestione e li distrarrà dal cercare altre foglie. 

I pericoli del bagno

Le bacinelle piene d’acqua sono una vera attrattiva per cani e gatti, per il desiderio di giocare potrebbero cascarci dentro oppure bere l’acqua dei capi in ammollo nel detersivo. Anche la tavoletta del water dovrebbe restare sempre chiusa perché il gatto potrebbe scivolare all’interno e non riuscire più a venirne fuori, mentre il cane potrebbe bere l’acqua e rischiare di infettarsi con batteri pericolosi.

I pericoli della cucina

Le pentole sui fornelli così come i coltelli sul piano della cucina sono assolutamente da evitare se non sei presente nella stanza per impedire al tuo cane o al gatto di saltare sui pensili e rischiare di venirne a contatto. Anche il bidone della spazzatura deve restare ben chiuso perché sono moltissimi gli alimenti che possono provocare intossicazione: cioccolato, tè, caffè, ossa cotte, aglio, cipolla e patate, tutti i noccioli della frutta, l’uva e le noci. Anche il balcone e le finestre possono rappresentare un pericolo se lasciati aperti. Per stare tranquillo puoi installare delle reti di sicurezza a prova di graffio, qui su Amazon puoi trovare alcune proposte in base alle caratteristiche dei tuoi infissi.

Oggetti pericolosi

Giocattoli, corde e sacchetti sono al primo posto tra gli oggetti più rischiosi per l’incolumità dei tuoi animali domestici. Esattamente come può accadere con i bambini, bisogna eliminare tutte le parti piccole, che potrebbero staccarsi dai giocattoli ed essere ingerite provocando soffocamento o blocchi intestinali. Anche corde, gomitoli e nastri rappresentano un pericolo nei giochi dei nostri animali perché potrebbero arrotolarsi intorno al collo, lo stesso vale per i sacchetti di plastica per il rischio soffocamento.

Se seguirai queste semplici accortezze potrai stare tranquillo, anche quando sarai fuori casa, perché la tua abitazione sarà un ambiente sicuro per i tuoi animali domestici.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.