Sweet Italy: i dolci della Liguria

Pandolce, pànera, Sacripante e Sacripantina sono alcuni tra i dolci della Liguria. Scopriamo di che cosa si tratta e dove gustarle.



I dolci della Liguria uniscono ingredienti legati sia alla produzione locale sia alle importazioni che sono frutto dei traffici marittimi secolari. La Liguria ha una lunga tradizione di confetteria e frutta candita, una forte passione per il cioccolato e svariate specialità rinomate anche al di fuori dei confini locali: tra queste spiccano pandolce, pànera, Sacripante e Sacripantina.   


Il pandolce genovese

Leggenda vuole che il pandolce sia nato nel Cinquecento, quando il doge Andrea Doria bandì un concorso tra i maestri pasticceri di Genova per ideare un dolce che rappresentasse la città. Il pandolce centrò le aspettative del doge: una sorta di pane lievitato, valorizzato da uva passa, frutta candita, pinoli, semi di finocchio e acqua di fiori d’arancio. A rappresentare la ricchezza della Superba, nutriente e a lunga conservazione per gli interminabili viaggi via mare dei marinai genovesi. Il pandolce si consuma principalmente a Natale, ma nelle pasticcerie genovesi lo trovi tutto l’anno, sia nella forma alta con lievitazione naturale che in quella bassa e compatta.
Se vuoi preparare il pandolce a casa, trovi la ricetta sul sito Visitgenoa.it. Se invece capitassi nel capoluogo ligure prova il pandolce di Tagliafico.

Un solo prodotto per tanti imprevisti

I problemi capitano sempre quando meno te l’aspetti, previenili con un intervento all’anno su una delle seguenti categorie: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

Pànera: il semifreddo al caffè di Genova

La pànera è un caratteristico semifreddo al caffè, ideato a Genova nell’Ottocento. Il nome è una contrazione di panna nera, in riferimento al colore scuro che la panna fresca – uno degli ingredienti – assume con l’aggiunta della polvere di caffè arabica. La pànera contiene inoltre zucchero e tuorli d’uovo e richiede una complessa lavorazione, che le conferisce una cremosità unica. Tra le gelaterie artigianali di Genova, la Cremeria Buonafede di via Luccoli, nel centro storico cittadino, prepara una pànera da leccarsi i baffi.


Sacripante e Sacripantina

Creati da Giovanni Preti nel 1851, cioè nello stesso anno in cui fondò la sua storica Preti Dolciaria nel cuore di Genova, il Sacripante e la torta Sacripantina sono entrambi a base di Pan di Spagna imbevuto di liquore e farcito da ricche creme. Il primo si presenta in forma di mattonella ricoperta da cioccolato fondente. La Sacripantina è invece una torta a cupola che racchiude un cuore di canestrello. Puoi acquistare i due dolci allo spaccio aziendale Preti, nel comune di Sant’Olcese, oppure presso la rivendita autorizzata di via XX Settembre (il Sacripante è acquistabile anche online). LaMiaLiguria.it propone una sua ricetta della torta Sacripantina, se volessi cimentarti nell’impresa.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.