Sweet Italy: colomba e panettone milanesi

Diffusi ormai in tutta Italia e anche oltre i confini nazionali, la colomba, consumata solitamente durante il periodo pasquale, e il panettone, tipico dolce natalizio, appartengono alla tradizione pasticcera milanese. Ecco la loro storia.



Lo sapevi che i dolci per antonomasia della Pasqua e del Natale hanno avuto origine in quel di Milano?  Sia la colomba, reginetta pasquale, che il panettone, re natalizio, sono infatti nati in terra meneghina. Leggende varie li fanno risalire all’epoca medioevale, ma per entrambi la fama è arrivata nel secolo scorso ed è in particolare legata al marchio di prodotti dolciari Motta. Oggi la colomba e il panettone rappresentano l’Italia intera, sono commercializzati ben oltre i confini nazionali e hanno conquistato i mercati esteri.


Le caratteristiche della colomba

La colomba pasquale venne ideata negli anni Trenta dalla Motta, azienda dolciaria già assai affermata per il suo panettone natalizio. L’idea fu quella di sfruttare i macchinari di produzione del panettone per ottenere un prodotto con lo stesso impasto – o quasi – ma di forma diversa (ovale irregolare, simile a una colomba, simbolo di pace e Pasqua) e destinato alle tavole pasquali. La colomba tradizionale contiene anch’essa gli agrumi canditi, ma non l’uvetta, e ha una glassatura con mandorle e granella di zucchero.

Un’offerta chiara e trasparente, come i tuoi vetri

Con Intervento Vetri ti assicuri un intervento all’anno in caso di rottura dei vetri di casa e tutta la professionalità di oltre 2.000 artigiani al tuo servizio. Per te a soli 5,99 €/mese.Scopri di più

Le caratteristiche del panettone

Il panettone è un prodotto da forno a pasta morbida, realizzato con un impasto a base di farina, zucchero, uova, burro, uvetta, arancia e cedro canditi, lievito naturale (pasta acida) e sale. Il suo stampo di cottura a base rotonda gli conferisce la caratteristica forma cilindrica sormontata da una cupola screpolata, su cui vengono praticati dei tagli. Se vuoi acquistare un panettone realizzato artigianalmente nel rispetto dell’antica lavorazione, presta attenzione alla denominazione indicata sulla confezione, che deve essere “Panettone Tipico della Tradizione Artigiana Milanese”.

Approfondimenti:
Disciplinare di produzione del “Panettone Tipico Della Tradizione Artigiana Milanese”
La ricetta del panettone: la tutela legislativa italiana


Colomba e panettone artigianali: qualche marchio

Se vivi o ti trovi a Milano, le pasticcerie Cova, Gattullo, Martesana e Vergani sono alcuni tra i posti giusti per comprare colomba e panettone e deliziarti con tutto il gusto della tradizione e piacevoli sorprese inattese. Il bello è che, anche se vivi distante o non hai in programma viaggi nel capoluogo lombardo, puoi fare acquisti online sui siti aziendali.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.