Stazione meteo da appendere al muro: i vantaggi

provided by

La stazione meteo è diventato uno strumento accessibile a tutti, da appendere a parete come un orologio. Scopri le funzionalità e i vantaggi (legati anche al benessere) della stazione meteo e scegli quella che fa al caso tuo.

 

Attila, Burian, tempeste di vento, bombe d’acqua, prima di partire per i prossimi ponti e weekend, e non avere sorprese, puoi guardare le previsioni del tempo e consultare la tua stazione meteo personale. Sarebbe? Si tratta di un dispositivo per la rilevazione atmosferica, una macchina che molte famiglie italiane utilizzano e ritengono utile. Dopotutto, quale argomento di discussione è più trasversale del tempo che farà domani? Basti pensare che il sito di previsioni meteo weather.com totalizza circa 50 milioni di visitatori al giorno.

In occasione dell’arrivo di Pasqua, e del primo ponte festivo che inaugura la bella stagione, perché non valuti anche tu l’installazione di una stazione meteo da parete? Leggi e scopri quello che c’è da sapere sulla stazione meteo.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su tecnologia, risparmio domestico, giardinaggio, fai da te e sicurezza.

Iscriviti ora

Cosa fa una stazione meteo
La stazione meteo è dotata di un corpo centrale e di svariati sensori da posizionare all’esterno o anche all’interno dell’abitazione. Può effettuare una serie di rilevazioni in tempo reale che riguardano (a seconda dei modelli):

  • Condizioni del cielo
  • Temperatura
  • Pressione atmosferica
  • Velocità e direzione del vento
  • Umidità esterna e interna
  • Livelli di anidride carbonica esterna ed interna


La stazione meteo prende nota quotidianamente di questi dati e parametri, compie elaborazioni fisico-matematiche e restituisce previsioni del tempo a breve termine; a volte è in grado di predire cambiamenti climatici repentini che le previsioni meteo su scala nazionale potrebbero anche non individuare. Sapere in anticipo che è in arrivo una tempesta con fulmini, ad esempio, ti permette di prendere le contromisure e attenerti al codice di comportamento migliore per la sicurezza della tua famiglia.


Una stazione meteo per la famiglia: i vantaggi

Insomma, una stazione meteo non è solo un giocattolino hi-tech, ma un potenziale alleato nella vita di tutti i giorni. Uno strumento che fornisce misurazioni in tempo reale sugli eventi atmosferici in corso e previsioni su quelli in divenire, che permette di pianificare al meglio le tue giornate e di scegliere l’abbigliamento idoneo, che monitora costantemente le condizioni ambientali anche all’interno della tua abitazione.
Le stazioni meteo più evolute, difatti, possono verificare i livelli di di umidità e di anidride carbonica delle stanze, di conseguenza ti segnalano quando i livelli di guardia vengono superati. A quel punto ti sarà sufficiente far cambiare aria agli ambienti. Inoltre, se la tua abitazione comprende un giardino, la stazione meteo ti è doppiamente utile perché ti permette di trarre il massimo dal tuo dehors: potrai ottimizzare l’irrigazione automatica, organizzare un pranzo all’aperto, oppure saprai se è la giornata giusta per mettere a dimora le piante che hai comprato.


Stazione meteo, quale scegliere

La stazione meteo può essere analogica, digitale o smart, ovvero dotata di Wi-Fi quindi connessa al network domestico per essere gestita da remoto tramite app. I prezzi delle stazioni (non professionali) spaziano da poche decine di euro a 200 euro e oltre, a seconda di materiali, dimensioni e funzioni. Molto importante è il display lcd con interfaccia multisezione. Non importa che sia a colori, ma che sia leggibile e organizzato con icone per comunicare in modo chiaro i dati.
Da valutare la possibilità di espandere il sistema con moduli aggiuntivi (anemometro, pluviometro…) da collegare all’hub principale per ottenere misurazioni più accurate.
Alla fine però, tecnologia o no, il maltempo ti coglie alla sprovvista? Non ti resta che incrociare le dita e sperare nell’Anticiclone delle Azzorre!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.