Speciale spezie in cucina: dalla N di noce moscata alla Z di zenzero

Le esotiche spezie donano quel tocco in più ai tuoi piatti e fanno bene alla salute. Alcune non dovrebbero mai mancare in cucina: vediamo quali.



Continua il nostro viaggio tra le spezie più comuni in cucina. Scopriamo come usare noce moscata, paprica, pepe, vaniglia, zafferano e zenzero e quali sono i benefici per la salute che questi preziosi ingredienti ci regalano.


Noce moscata

La noce moscata è il seme decorticato di una pianta originaria delle Molucche, un gruppo di isole indonesiane. Stimola la digestione e contrasta disturbi quali nausea e vomito, ma va assunta a piccole dosi, altrimenti potrebbe rivelarsi tossica. Il suo sapore raffinato si concilia sia con preparazioni dolci (budini e creme) che salate (purè di patate, besciamella, verdure lesse, ripieni).


Paprica

La paprica o paprika è una spezia in polvere che si ottiene da alcune varietà di peperone dopo essicazione, rimozione delle parti interne di colore bianco e infine macinazione. È un tonico naturale e ha un gusto amarognolo e piccantino, che dà colore e sprint a patate, pollo e formaggi. La paprica è l’ingrediente immancabile nel gulasch, il tipico spezzatino ungherese, che ne richiede una grande quantità.


Pepe

Piper nigrum è il nome della pianta coltivata per i suoi frutti che, essiccati, diventano la spezia probabilmente più impiegata in cucina: il pepe. A seconda del momento di raccolta e di come vengono lavorati i frutti, si ottengono pepe nero, pepe bianco e pepe verde, che aromatizzano carni, pesce e verdure: via libera alla fantasia! Ricorda che è sempre preferibile macinare i grani di pepe sul momento invece che acquistarli già ridotti a polvere e che, trattandosi di una spezia piccante che stimola la secrezione gastrica, è meglio evitare il pepe se soffri di reflusso gastroesofageo e gastrite.

È il momento di non avere pensieri!

Qualunque sia la stagione, un guasto non previsto può minare la tranquillità familiare. Scegli la serenità con un anno di interventi senza limiti su caldaia, climatizzatore ed elettrodomestici.Scopri di più

Vaniglia

È delicata come la pianta da cui proviene, ovvero un’orchidea bianca: la vaniglia conferisce profumazione e gusto morbidi e intensi a panna cotta, crema pasticcera e svariati altri dolci, in particolare al cucchiaio. Se hai difficoltà a prendere sonno, prova a prendere una tazza di latte caldo aromatizzato con vaniglia: è un buon rimedio calmante e antistress.


Zafferano

Si estrae da un fiore ed è la più pregiata tra le spezie: lo zafferano è assai costoso poiché il suo processo di produzione è particolarmente lungo e laborioso. Ha proprietà antiossidanti e regola il tono dell’umore, ma se consumato in elevate quantità può essere tossico. Non deve mancare nel risotto alla milanese e si sposa anche con zuppe di pesce, con i frutti di mare e le carni bianche.


Zenzero

Lo zenzero è una spezia stimolante e facilita la depurazione dell’organismo. Puoi consumarlo in forma di radice fresca tagliata a fettine o grattugiata, oppure essiccato e polverizzato. Ottimo per una tisana digestiva, è un grande classico nei biscotti natalizi (i cosiddetti “omini di pan di zenzero”), ma ti stupirà piacevolmente anche abbinato a salmone, gamberi e zucca.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.