Spa in casa: come creare un centro benessere tutto per te

Bagno turco, sauna, doccia emozionale e idromassaggio: per te una mini guida su come creare un centro benessere in casa trasformando il tuo bagno – anche con un budget contenuto – in una zona dedicata al relax per tutta la famiglia, in base allo spazio che hai a disposizione!

 

Ritagliarsi un angolo benessere nella propria casa? È possibile anche se non si ha un bagno enorme, ricreando l’ambiente rilassante di una spa con l’aiuto dell’arredamento, delle luci, dei colori e dei profumi. Ecco qualche soluzione per tutte le tasche su come creare un centro benessere in casa.


Costruire un centro benessere in casa: occhio all’atmosfera

Indipendentemente dalle dimensioni del bagno, puoi regalarti un’atmosfera confortevole e rilassante con qualche accorgimento e poca spesa. Per i rivestimenti (piastrelle e pavimenti) scegli colori naturali come il beige, il marrone chiaro, il grigio. Per gli arredi opta per linee moderne, essenziali e arrotondate con dettagli in pietra e legno. Candele profumate completeranno l’ambiente, insieme a un’orchidea che crescerà rigogliosa nell’ambiente caldo e umido del bagno! Ecco che con poche decine di euro avrai ricreato il profumo e l’atmosfera di un centro benessere a casa tua.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.

Iscriviti ora

Doccia emozionale

Hai un budget minimo ma non vuoi rinunciare al tuo benessere? Regalati una doccia emozionale semplicemente sostituendo il tuo soffione tradizionale con uno che produca getti nebulizzati o a scroscio. Opta per degli eleganti pannelli multifunzione in vendita a partire dai 150 euro. Per godere dei benefici dell’idroterapia, della cromoterapia e dell’aromaterapia applica al tuo box doccia dei soffioni che producano luci colorate e aromi. Puoi trovare soffioni per la cromoterapia e l’aromaterapia a partire dai 30 euro.


Doccia e vasca multifunzione

Se in bagno hai lo spazio soltanto per una doccia ne esistono con varie funzioni wellness: soffione a pioggia, getti idromassaggio, luci per la cromoterapia. Sempre su Amazon trovi diverse proposte di cabine doccia multifunzione sotto i 1.000 euro anche con la vasca idromassaggio in varie forme e dimensioni adattabili a qualunque bagno. Infine, in un centro benessere in casa non può mancare uno scalda salviette, per garantire sempre asciugamani caldi e asciutti!


Mini piscina idromassaggio

Se ami “tuffarti” in una vasca di acqua calda e hai un bagno grande almeno 8 m², puoi permetterti il lusso di una mini piscina idromassaggio. Con un ingombro minimo di 3 m² puoi scegliere le varianti da 2 a 4 posti per ospitare tutta la famiglia. Su Amazon alcune proposte a partire da 2.500 euro. Le mini piscine si differenziano dalle vasche idromassaggio per i sistema di filtraggio dell’acqua e l’ozonizzatore, che permette di mantenere la stessa acqua per lunghi periodi. Possono essere installate anche in giardino o in una veranda. Il vantaggio è quello di avere la vasca sempre piena e alla temperatura ideale per immergerti anche più volte al giorno in totale relax!


Bagno turco e sauna

Per avere però una spa “completa” dovrai predisporre un locale ad hoc come una cantina, una soffitta o un ripostiglio di almeno 10 m², dove potrai installare anche una sauna finlandese e un bagno turco. Sempre su Amazon  puoi valutare diverse proposte di saune prefabbricate e compatte e cabine doccia hammam con i getti per il vapore con costi a partire dai 1.500 euro. In alternativa, per ospitare un bagno turco è possibile adattare il box doccia ma solo se abbastanza grande: bisognerà chiudere anche la parte superiore e sarà necessario installare delle porte a tenuta stagna. Sul tetto della cabina doccia andrà installato un generatore di vapore.

Ogni soluzione va valutata e progettata da personale esperto, ma non è impossibile costruire un centro benessere in casa tua e dedicarla al relax tuo e di tutta la famiglia.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.