Smartwatch: l’orologio tuttofare

È il dispositivo tecnologico più venduto, può ricevere le notifiche del cellulare, rispondere ai messaggi, monitorare l’attività sportiva e fare pagamenti attraverso specifiche app. Scopri tutte le funzioni degli smartwatch, gli orologi smart che potrebbero prendere il posto del tuo cellulare.



Avrai l’imbarazzo della scelta se avrai voglia di acquistare uno smartwatch a partire dal loro design: quadranti rotondi oppure rettangolari, cinturini sportivi o eleganti. Adatti per chi pratica sport ma anche per chi vuole gestire messaggi e telefonate senza dover usare il cellulare. Ecco allora tutto quello che può fare il tuo smartwatch!


Come funziona uno smartwatch

Per funzionare correttamente e sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità, lo smartwatch deve essere collegato al tuo smartphone (via Wi-fi o Bluetooth), dunque avere un sistema operativo compatibile. Quelli più diffusi sono: Wear OS, adatto a tutti i cellulari Android (sostituisce il “vecchio” Android Wear) e WatchOS, il sistema operativo di Apple Watch che funziona solo con iPhone 5 e successivi.
Lo smartwatch ha una memoria interna (RAM) per installare app e alcuni hanno anche una SIM per effettuare chiamate anche quando l’orologio non è connesso al tuo cellulare.

Rendi più sicura la tua casa

Con Intervento Casa puoi avere un’assistenza 24h/24 sui guasti ai tuoi elettrodomestici e sugli impianti di casa (Acqua, Gas, Luce, Caldaia e non solo). Con soli 16,99 €/mese, senza spese aggiuntive, avrai a disposizione una rete di oltre 1.400 artigiani specializzati.Scopri di più

Che cosa può fare uno smartwatch

La funzione base più utilizzata è la ricezione di notifiche, messaggi e chiamate alle quali puoi rispondere direttamente dallo smartwatch, grazie al dispaly touch e ai tasti posti ai lati dell’orologio.
Se il tuo sogno è non dover togliere dalla tasca il telefono per chiamare o per rispondere ai messaggi, assicurati che il tuo smartwatch abbia il microfono e l’altoparlante integrati. Desideri che funzioni come un cellulare, in maniera indipendente dal tuo smartphone? Allora devi acquistare un modello dotato di slot per la scheda SIM, così potrai fare a meno di portare con te il telefono!
Se sei uno sportivo non potrai fare a meno del contapassi e del rilevatore del battito cardiaco, spesso associati ad app che tengono traccia dell’attività svolta quotidianamente con il monitoraggio delle attività svolte e delle calorie bruciate.
I modelli più costosi offrono la possibilità di effettuare pagamenti semplicemente con un tocco sul display dello smartwatch. Molto utile se sei abituato ad utilizzare servizi di pagamento telematico.


Occhio al display: design e funzionalità

Nella scelta di uno smartwatch oltre alle funzioni è fondamentale il design del display.
La forma del quadrante, rettangolare o rotonda dipende dal tuo gusto personale ma considera anche che quelli rettangolari sono generalmente più facili da usare, abituati come siamo ai display degli smartphone, mentre quelli rotondi sono più eleganti e più simili agli orologi tradizionali.
La maggior parte degli smartwatch hanno display di tipo OLED/AMOLED oppure LCD. I primi assicurano una buona autonomia e ottimo contrasto degli elementi visualizzati con luce artificiale, mentre gli LCD sono più visibili sotto la luce del sole ma consumano più batteria. Gli smartwatch di fascia bassa montano invece display in bianco e nero con tecnologia e-ink, quella usata dagli e-readers, che assicura una grande autonomia ma ha dei limiti nell’uso delle applicazioni e delle varie funzioni. Considera anche se il tuo smartwatch è dotato di tecnologia always – on, ovvero il display rimane sempre acceso mostrando l’ora, oppure se si accende soltanto al movimento del braccio portato verso il volto o quando tocchi il display con il dito.

Ora che hai una panoramica di quello che offre il mercato degli smartwatch, fai la tua scelta! Per avere un’idea delle varie fasce di prezzo puoi dare un’occhiata alle proposte di Amazon.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.