Siti e app per trovare casa

Hai deciso di cambiare casa? Puoi consultare i migliori siti Internet e le app dedicate alla ricerca di immobili: imposta i filtri relativi alle caratteristiche che il tuo nuovo appartamento deve avere e… il gioco è fatto. Ecco alcune delle ultime funzionalità a disposizione per orientarti nella scelta.

 

È da un po’ che ci pensi e finalmente hai deciso: è giunto il momento di cambiare casa! Come orientarsi nel vasto mercato immobiliare e trovare l’appartamento giusto per te, in cui vivere i tuoi spazi in serenità? Senza girare a vuoto per la città, puoi consultare comodamente dal computer i migliori siti dedicati alla compravendita di immobili. Casa.it, Immobiliare.it e Idealista sono i portali più visitati e ricchi di annunci e ti permettono di impostare numerosi filtri di ricerca, così da visualizzare solo gli appartamenti con le caratteristiche che per te sono irrinunciabili. Tutti hanno anche un’app gratuita per la consultazione dal tuo smartphone o dal tablet. Vediamo come funzionano.


Casa.it

Su Casa.it trovi annunci di agenzie, costruttori e privati. Cerchi un appartamento in affitto oppure da comprare? Una volta fatta questa scelta preliminare, puoi cercare per città (e poi quartiere), CAP o indirizzo, selezionare la tipologia di immobile che desideri, la fascia di prezzo, la superficie minima e quella massima, il numero dei locali e dei bagni; puoi indicare se vuoi che la tua nuova casa abbia anche un box e spazi esterni (giardino, terrazzo, balcone), se preferisci il riscaldamento centralizzato o autonomo e se il palazzo deve essere necessariamente dotato di ascensore.

Di recente, il portale ha aggiunto nuovi e interessanti filtri, non ancora presenti sulla app mobile: la classe energetica minima, lo stato e il piano dell’immobile e, soprattutto, la ricerca su mappa (puoi anche disegnare con il cursore l’area in cui vuoi trovare casa).

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli per la tua casa.

Iscriviti ora

Immobiliare.it

Come Casa.it, Immobiliare.it ha un’ampia scelta di filtri, anzi, maggiore: puoi addirittura indicare se vuoi una cantina, una piscina, una casa arredata e pronta per essere abitata oppure no. Anche in questo caso esiste una versione desktop e l’applicazione per smartphone e tablet. Nel caso di Immobiliare.it, la ricerca su mappa è anche possibile tramite dispositivi mobili e, registrando un account, puoi ricevere notifiche quando vengono pubblicati nuovi annunci immobiliari che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca. Puoi inoltre scartare le inserzioni che non ti interessano, così non ti saranno riproposte quando rieffettuerai la ricerca.


Idealista

Idealista sta sul podio dei siti più consultati e ricchi di inserzioni immobiliari, insieme ai 2 precedenti di cui abbiamo già parlato. Tutti ti permettono di sincronizzare su Pc e smartphone le ricerche salvate e i tuoi annunci preferiti, basta registrarsi gratuitamente. E tutte le app ti consentono di verificare se ci sono case in vendita o in affitto nella zona in cui ti trovi in un dato momento, attivando la geolocalizzazione. Su Idealista hai a disposizione i filtri visti in precedenza, non è però prevista la ricerca di case con balcone, ma solo con terrazzo o giardino.


Consigli per trovare casa online

Quale di questi siti o relative app consultare per trovare la tua nuova casa online? Le agenzie immobiliari pubblicano perlopiù i loro annunci solo su uno dei 3 principali portali, poiché per i professionisti si tratta di un servizio a pagamento – mentre per i venditori privati l’inserzione è gratuita – e dunque, se non vuoi perderti nemmeno una casa disponibile sul mercato, il consiglio è senz’altro quello di consultarli tutti e 3. La ricerca del tuo nuovo “nido” del cuore non è mai stata così semplice!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.