Scarti di potatura: come smaltirli o riutilizzarli

Foglie, rami, sfalci: non buttarli nella spazzatura! Puoi usarli come compost, pellet per la stufa o fare delle composizioni per decorare la tua casa. Ecco qualche suggerimento per riutilizzare gli scarti di potatura.



Settembre è il momento giusto per fare ordine in giardino e ripulire le piante eliminando foglie e rami secchi. Ma cosa fare degli scarti di potatura? Evita assolutamente di bruciarli o buttarli nella spazzatura indifferenziata, possono invece tornare utili per concimare la terra, scaldare la tua casa o abbellirla con creatività.


Come fare il compost con gli scarti di potatura

Piccoli rami, foglie, radici e altri residui vegetali possono diventare terriccio fertile per concimare le tue piante. Raccoglile e conferiscile nella compostiera insieme agli altri rifiuti organici, con il tempo si trasformeranno in fertile humus. Se ancora non hai una compostiera ecco come puoi farla!

Perché affidarsi a chi non capisce un tubo, quando puoi avere la professionalità di oltre 2.000 artigiani specializzati?

Con Acqua Senza Limiti hai un anno di interventi illimitati sul tuo impianto idraulico per viverti la tua casa senza pensieri.Scopri di più

Come fare il pellet con gli scarti di potatura

Se invece i rami che hai potato sono troppo grandi e numerosi hai due possibilità: o li smaltisci portandoli presso l’isola ecologica della tua città, oppure se hai una stufa a pellet o un camino puoi conservarli e bruciarli per riscaldare la tua casa durante i mesi più freddi. Se per il camino basta lasciare seccare i rami tagliati, per la stufa a pellet il processo è un po’ più complicato: per prima cosa devi dotarti di un biotrituratore, un macchinario che riduce a cippato rami anche di grandi dimensioni, poi un’altra macchina detta pellettatrice trasformerà il cippato in pellet. Ovviamente i costi di questi macchinari sono giustificati se hai una gran quantità di scarti di potatura da smaltire, in compenso risparmierai sull’acquisto del pellet!


Come fare decorazioni con gli scarti di potatura

Fiori e foglie secche possono essere buttate nei rifiuti organici se sono in piccole quantità, ma spesso con alcuni rami e foglie puoi creare delle composizioni per decorare la tua casa. Scegli tra gli scarti di potatura quelli che ti piacciono di più, meglio se sono rami di forma e colore diversi e aggiungi qualche fiore secco che abbia mantenuto intatta la corolla. Compra una spugna per fiori e mettila all’interno del tuo vaso preferito, poi divertiti a fare la tua composizione!

Riutilizzare gli scarti di potatura è una buona idea per risparmiare e fare del bene all’ambiente evitando di buttare una risorsa preziosa!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.