Anthurium: la pianta giusta per dire “Ti amo”

Si chiama Anthurium e con le sue infiorescenze rosse a forma di cuore risulterà irresistibile per chi la riceve. È una pianta d’appartamento facile da curare, duratura e forte come il tuo messaggio d’amore. Scopri i segreti di questa pianta dedicata agli innamorati.



Nel significato dei fiori, l’Anthurium è associato alla passione amorosa: già per gli antichi greci, infatti, le sue spate rosse rappresentavano le frecce di Eros – Cupido, dio dell’Amore. Questa pianta non richiede cure eccessive per mantenere a lungo la sua fioritura, ma ecco qualche consiglio per conservarla in perfetta salute.


L’ambiente giusto per l’Anthurium

L’Anthurium è una pianta di origine tropicale, per cui ha bisogno di un ambiente caldo e umido. Perfetta dunque come pianta d’appartamento da posizionare in un angolo luminoso della casa, vicino ad altre piante per favorire il mantenimento di un microclima umido.
Per trattenere l’acqua nel vaso usa come terriccio una miscela di terra da giardino, sabbia, torba e non dimenticare l’argilla espansa sul fondo. Così avrai garantito il giusto grado di umidità del terreno!
Con queste accortezze ti basterà annaffiare la pianta con acqua piovana una volta a settimana durante l’inverno, nebulizzando anche le foglie dopo averle pulite dalla polvere.

Un solo prodotto per tanti imprevisti

I problemi capitano sempre quando meno te l’aspetti, previenili con un intervento all’anno su una delle seguenti categorie: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

Errori da non fare nella cura dell’Anthurium

Nonostante la pianta dell’Anthurium richieda poche cure, devi fare attenzione agli sbalzi di temperatura: mai lasciarla sotto i 16° o esporla a correnti d’aria. L’ideale è mantenere la pianta sopra i 20°. Anche la luce eccessiva e diretta del sole potrebbe danneggiare la pianta: il primo segnale è l’ingiallimento delle foglie. Per evitare ciò, in inverno l’Anthurium sta bene in casa vicino a una finestra schermata da una tenda per evitare i raggi solari, mentre nella stagione più calda puoi metterla sul terrazzo o in giardino in una zona che resti in semi ombra nelle ore centrali del giorno. Al contrario, se le nuove spate non diventano rosse ma restano verdi significa che la pianta prende poca luce, quindi sarà necessario spostarla in un luogo più luminoso.


I parassiti nemici dell’Anthurium

Per fortuna l’Anthurium subisce di rado gli attacchi dei parassiti! Ma se dovesse capitarti di notare dei filamenti simili a piccoli batufoli di cotone sotto alle foglie, significa che la tua pianta è infestata dalla cocciniglia. Basterà passare su tutte le foglie un panno imbevuto di alcool e il parassita non avrà scampo.
Per prevenire gli attacchi di un insetto difficile da debellare che si chiama tripide, posiziona dei piccoli cartoncini di colore azzurro intenso spalmate di colla alla base delle foglie: l’insetto ne verrà attratto e così resterà intrappolato!

Chi riceverà l’Anthurium come regalo per San Valentino avrà la garanzia che durerà a lungo e la certezza che resterà colpito dalla bellezza dei suoi fiori come dalle frecce di cupido!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.