Rubinetti nuovi con il Bonus idrico

Vuoi sostituire la rubinetteria di bagno e cucina? Questo è il momento giusto! Se acquisterai rubinetti con limitatori di flusso d’acqua avrai un doppio vantaggio: un bonus di 1000 euro e il risparmio sulla bolletta dell’acqua. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Bonus idrico!



Un’occasione unica per rinnovare la rubinetteria di tutta la casa con uno sconto anche sui costi dell’idraulico. Per usufruire del bonus idrico hai tempo fino a fine anno, con un’unica condizione: i nuovi rubinetti dovranno avere un flusso massimo di 6 litri d’acqua al minuto.  Un bel risparmio anche per l’ambiente!


Rubinetti a risparmio idrico, come funzionano

Nel bonus idrico rientrano tutti i rubinetti e i dispositivi adatti a limitare il consumo di acqua e riguardano sia la rubinetteria della cucina, sia quella del bagno. Inclusi i soffioni per la doccia e colonne doccia, per i quali la portata massima deve essere di 9 litri al minuto. In commercio ci sono vari rubinetti e i miscelatori a risparmio idrico, che si distinguono per il loro funzionamento, ma hanno tutti il vantaggio di ridurre la portata d’acqua del rubinetto da 12 litri a 5 o 6 litri al minuto, senza perdere la funzionalità della tua rubinetteria.

Temi che il tuo impianto idraulico da un momento all’altro possa fare acqua da tutte le parti? Sappi che prevenire è meglio che asciugare!

Con Intervento Acqua hai un intervento all’anno sul tuo impianto idraulico e la garanzia di oltre 2.000 artigiani pronti a rispondere alla tua chiamata!Scopri di più

Bonus idrico: tipologie di miscelatori e rubinetti

Esistono tre tipi di miscelatori d’acqua che garantiscono un notevole risparmio e che rientrano nel bonus idrico: riduttori di flusso, frangiflusso (o frangigetto), interruttori di flusso con sensori a infrarossi.
I riduttori di flusso sono dispositivi preinstallati nella cartuccia dei rubinetti di nuova generazione e agiscono limitando l’ingresso di acqua nel rubinetto fino al 50%, senza però limitarne la pressione.
I miscelatori con frangiflusso mescolano l’acqua in uscita dal rubinetto con l’aria grazie a un piccolo filtro aeratore a griglia. La pressione dell’acqua resta alta ma la quantità erogata è dimezzata.
I rubinetti con interruttori di flusso consentono di regolare l’apertura del rubinetto in due step: apertura totale o a metà. Molto pratici se vuoi interrompere il flusso d’acqua quando ti insaponi o ti lavi i denti, mantenendo invariata la temperatura dell’acqua. Infine i rubinetti con sensori a infrarossi, che siamo abituati ad usare nei bagni degli esercizi pubblici, potrebbero essere installati anche a casa tua.
L’attivazione del sensore al passaggio delle mani garantisce l’effettiva erogazione d’acqua soltanto quando serve e limitatamente al tempo di utilizzo!


Come usufruire del bonus idrico

Il bonus idrico è stato approvato dalla legge di Bilancio del 2021 con uno stanziamento di 20 milioni di euro. Per la sostituzione della rubinetteria è previsto un contributo fino a 1000 euro da “spendere” entro dicembre 2021, che include anche le spese per eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti. Per le modalità della domanda bisognerà attendere il decreto del Ministero dell’Ambiente che sarà pubblicato a fine febbraio.
Non perdere dunque questa opportunità di risparmio!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.