Pulizie domestiche: risparmia con i prodotti fai da te!

Sono naturali, non inquinano e sono alleati eccezionali per le pulizie domestiche: scopri come utilizzare aceto, bicarbonato e limone invece di acquistare tanti prodotti per la casa, risparmiando così sulla spesa.

 

Se sei stanco di acquistare tanti prodotti per la pulizia di casa che costano e ingombrano (sgrassanti, anticalcare, brillantanti e detergenti vari)? È arrivato il momento di tagliare la spesa e testare aceto, bicarbonato e limone! Li hai sempre a portata di mano in dispensa, sono efficaci, ecologici e ti fanno risparmiare: ecco come usarli singolarmente e come mixarli per risultati sorprendenti.


I 1000 usi dell’aceto

L’aceto bianco è un ottimo anticalcare: scaldalo in un pentolino, applicalo sulla rubinetteria di casa servendoti di un panno morbido e la lucentezza è assicurata. Provalo anche per rimuovere le incrostazioni del piano cottura e delle pentole in acciaio: nel primo caso usa un tessuto morbido, nel secondo una paglietta. Per fare brillare vetri e specchi, invece, inumidisci dei vecchi fogli di giornale con l’aceto e utilizzali al posto degli stracci: potrai dire addio agli aloni!
Ricordati inoltre di fare la pulizia della lavatrice con l’aceto: ogni 2 mesi circa, usa l’aceto bianco (2 bicchieri in vaschetta) per effettuare un ciclo igienizzante a vuoto.


Come usare il bicarbonato per le pulizie

Il secondo “cavaliere del pulito” al naturale è il bicarbonato di sodio, che ha proprietà igienizzanti, ma, a differenza dell’aceto e del limone, non è uno sgrassante. È perfetto ad esempio per assorbire i cattivi odori del frigorifero e della scarpiera: riempi un piccolo misurino e lascialo al loro interno. Puoi anche distribuirne un po’ sul fondo dei contenitori per i rifiuti, dopo averli puliti.
Cospargilo poi sui tappeti per igienizzarli e ravvivarne i colori: lascia agire per mezz’ora e aspira infine con l’aspirapolvere. Come l’aceto, il bicarbonato è inoltre un ottimo aiuto per il bucato e per la pulizia della lavatrice.

Pulizie di casa: cosa fare con il limone

Un altro prodotto naturale per le pulizie domestiche è sicuramente il limone. Usa una spugna imbevuta di succo di limone per sgrassare gli infissi, l’interno del frigorifero (ugualmente adatti anche aceto o acqua e bicarbonato), del microonde e del forno. Se particolarmente sporco, prosegui la pulizia del forno con bicarbonato e aceto: i prodotti green, infatti, funzionano benissimo in sinergia. Ecco 3 esempi.

Risparmia anche sui guasti in casa!

Ti piacerebbe avere un’assistenza 24h/24 suoi tuoi elettrodomestici e sugli impianti di casa (Acqua, Gas, Luce, Caldaia e non solo) a 13,99€ /mese? Scegli CasaOK Jolly.Scopri di più

1. Come pulire il forno con bicarbonato e aceto

La pulizia del forno, diciamocelo, è una vera scocciatura… Quando strofinare col succo di limone non basta, crea una pasta con un po’ d’acqua calda e 2 cucchiai di bicarbonato, distribuiscila sulle pareti interne del forno, lascia agire una notte e il giorno dopo eliminala con una spugna inumidita. Metti infine dell’aceto in un contenitore spray e spruzza sui punti che vedi ancora sporchi, dopodiché ripulisci con un panno bagnato. Provare per credere.


2. Aceto, bicarbonato e limone: disgorganti naturali

Se poi gli scarichi dei lavandini di casa e della doccia sono intasati, prima di ricorrere a prodotti industriali prova bicarbonato e aceto in combinazione. Come fare? In un pentolino, porta 2/3 di acqua e 1/3 di aceto a bollore, metti una manciata di bicarbonato nello scarico bloccato e versaci sopra la soluzione liquida ottenuta: i tubi occlusi da capelli e residui vari si stureranno!


3. Aceto e limone per la pulizia dei pavimenti

Come avere pavimenti puliti e lucidi? Prova a lavarli con una soluzione di aceto diluito in acqua, con l’aggiunta di qualche goccia di limone. Igiene e lucentezza in poche mosse.

Cosa aspetti a provare gli alleati ecologici del pulito? La tua casa sarà linda e l’ambiente e il tuo portafoglio ringrazieranno!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.