Pulizie di casa per combattere i batteri

Una casa sicura è dove regna l’igiene e la pulizia, soprattutto se ci sono bambini piccoli. Scopri come puoi combattere germi e batteri che si annidano ovunque: oggetti, pavimenti, lenzuola e indumenti.

 

Partiamo da un presupposto: mantenere pulizia e igiene è una vera sfida ed eliminare totalmente i germi è impossibile… Ma puoi fare molto per limitarne la diffusione, attraverso l’azione mirata delle pulizie di casa per combattere i batteri. Ecco come fare, a partire dagli strumenti che abitualmente usi per le pulizie domestiche.

Stracci e spugne sempre igienizzate

La prima regola da seguire prima di cominciare a fare le pulizie è quella di avere spugne e stracci a prova di batteri, altrimenti anziché igienizzare rischi di diffondere nuovi germi per la casa! Segui allora questi consigli per pulire stracci e spugne e ricordati che una volta al mese è comunque preferibile rinnovare le spugne che usi più frequentemente. L’altra regola importante è quella di lavare accuratamente panni e stracci dopo l’uso e lasciarli asciugare perfettamente: l’umidità è l’ambiente ideale per la proliferazione dei batteri
Per evitare contaminazioni durante le pulizie di casa per combattere i batteri, usa sempre strofinacci diversi a seconda dell’uso che ne vuoi fare (ad esempio quello che utilizzi per asciugare i piatti non devi usarlo anche per asciugare o pulire le mani). Lo stesso vale per la spugna del lavandino della cucina, che non va usata sul pavimento o in bagno!

Scegli la sicurezza per la tua casa

Con Sicurezza Senza Limiti sei sempre tranquillo perché hai diritto a interventi illimitati in 1 anno da parte di un artigiano specializzato in caso di rottura e malfunzionamenti di serrature e vetri, oppure per guasti all’impianto elettrico. Attiva la protezione h24, in tutta Italia, a soli 16,99€/mese.Scopri di più

Come pulire i pavimenti

I pavimenti sono tra i luoghi della casa dove più facilmente si accumula lo sporco, dunque anche germi e batteri. Se hai bambini piccoli è importante mantenerli puliti perché giocano, gattonano, spesso cadono proprio sul pavimento e poi – ahinoi! – mettono le mani in bocca. Per scongiurare la proliferazione dei batteri sul pavimento devi quotidianamente passare l’aspirapolvere e lavarlo spesso, anche tutti i giorni se hai il tempo per farlo.
Come? Usa una soluzione detergente fatta di prodotti naturali non tossici, con queste dosi:

– 4 litri di acqua calda
– 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido,
– 1 tazza di aceto bianco,
– Un quarto di tazza di soda,
– 20 gocce di Tea Tree oil.

In alternativa, se ne hai una, puoi usare una macchina a vapore, che grazie alle alte temperature riesce a distruggere i batteri in maniera efficace. Su Amazon puoi trovare una selezione di pulitori a vapore con prezzi vari.

Come igienizzare oggetti di uso quotidiano

Le mani sporche sono il principale veicolo per la diffusione dei germi, quindi quando fai pulizie di casa per combattere i batteri, devi per prima cosa indossare i guanti e, quando non li porti, lavare spesso le mani asciugandole in uno strofinaccio che non usi per altri scopi. Ma quali sono gli oggetti d’uso quotidiano che maneggiamo più spesso senza preoccuparci di pulirli? Cellulare, tastiera del pc e telecomando in primis, tutti portatori di migliaia di germi. Per igienizzarli passa una salvietta antibatterica almeno una volta al giorno soprattutto sui tasti, scongiurerai così la sopravvivenza di numerosi batteri potenzialmente pericolosi per la tua salute. Le salviette igienizzanti, che puoi acquistare al supermercato, sono usa e getta, senza risciacquo, utili anche per la pulizia di qualunque oggetto o giocattolo che il tuo bambino tocca di frequente.

Lenzuola e indumenti “a prova di batteri”

La lavatrice è sicuramente il tuo alleato più efficace per eliminare i batteri dai tessuti. Le alte temperature sono il sistema più sicuro per combattere i germi ma possono anche danneggiare gli indumenti per cui, oltre all’abituale detersivo, potresti aggiungere un additivo che abbia una funzione battericida. Se ne trovano molti in commercio ma se vuoi usare prodotti naturali ecco alcuni consigli:

1. Per i capi bianchi di cotone puoi aggiungere al detersivo un cucchiaio di percarbonato di sodio, un potente sbiancante e antimacchia con proprietà antibatteriche, che trovi in drogheria. Imposta sulla lavatrice il programma di lavaggio a 60° per la biancheria e il bucato sarà pulito e igienizzato.

  1. Per i capi colorati in cotone o sintetici aggiungi al detersivo mezza tazza di aceto bianco, che oltre a sgrassare, deodorare e smacchiare ha il potere di rendere più vivi e brillanti i colori. Lava poi in lavatrice i tuoi capi colorati con un programma per delicati a 30°. L’aceto, messo nella vaschetta al posto dell’ammorbidente, avrà anche una funzione anticalcare, per mantenere puliti gli scarichi della lavatrice.
  2. Per bianchi e colorati, indipendentemente dal tipo di tessuto, puoi usare il bicarbonato di sodio che igienizza, deodora e ha un potere ammorbidente. Aggiungi mezza tazza di bicarbonato a programma avviato, in fase di risciacquo: ti stupirai della morbidezza che regalerà ai tuoi vestiti.

Questi suggerimenti ti aiuteranno a mantenere la tua casa igienizzata, senza perdere troppo tempo con le pulizie per combattere i batteri!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.