Pulizie autunnali: come preparare la casa all’inverno

Dalla pulizia dei caloriferi, alla manutenzione dei filtri dei climatizzatori, all’inventario dei prodotti che hai nella dispensa. Scopri quali sono i lavori da programmare in autunno prima che cominci la stagione fredda.


In questo periodo dell’anno le giornate si accorciano, il clima si fa più rigido e trascorriamo più tempo in casa, magari invitando amici e parenti a venire a trovarci. Ecco allora quali sono le pulizie autunnali per preparare la tua casa all’arrivo dell’inverno e rendere più piacevoli le giornate trascorse tra le mura domestiche.


Via la polvere dai caloriferi

Dopo mesi di caloriferi spenti ora è il momento di riattivare l’impianto di riscaldamento ma prima è bene pulire accuratamente tutti gli elementi, ecco come fare:

  1. Con l’aiuto di un piumino togli la polvere all’esterno del calorifero, aiutandoti con uno scovolino per raggiungere anche le parti più difficili accostate al muro
  2. Passa un panno umido per pulire il calorifero dagli ultimi residui di polvere
  3. Apri le valvole di sfiato e fai uscire l’aria accumulata che comprometterebbe l’efficienza del calorifero ad impianto acceso. Ricordati però di mettere un contenitore per la raccolta dell’acqua sotto alla valvola!

La costante pulizia e manutenzione dei caloriferi sono la garanzia del corretto funzionamento del riscaldamento e del perfetto comfort. Per altri suggerimenti su come risparmiare e migliorare l’efficienza del tuo impianto leggi qui!


Via i batteri dai climatizzatori

Il ricordo delle torride giornate estive è ormai lontano e non usi più i climatizzatori da diverso tempo, questo è il momento per dedicarti alla loro manutenzione! Pulisci accuratamente le unità interne con un panno umido e se dotati di filtri a maglia, puoi toglierli facilmente e lavarli sotto l’acqua corrente. Lasciali asciugare perfettamente prima di rimetterli a posto. Se invece i tuoi climatizzatori hanno filtri a carbone attivo, puoi sostituirli con dei filtri nuovi. Ricordati di pulire anche l’unità esterna prima di coprirla con un telo antipioggia, per proteggerla dalla polvere e dagli eventi atmosferici.

Se hai un guasto alla caldaia, perché restarci di ghiaccio?

Con Caldaia Senza Limiti hai un anno di interventi illimitati sulla caldaia. In 2 ore ti organizziamo l’intervento e pensiamo a tutto noi.Scopri di più

Fai ordine nella dispensa

Controlla tutti gli armadietti della cucina e i ripiani della dispensa, elimina tutto il cibo scaduto e fai attenzione alle confezioni di pasta, farina e riso. Se sono rimaste aperte potrebbero avere degli ospiti indesiderati: le tignole, meglio conosciute come le farfalline del cibo. Svuota tutti i ripiani e pulisci accuratamente con una soluzione di acqua e aceto, servirà a disinfettare e a tenere lontano questi fastidiosi animaletti.
Completata la pulizia, fai un inventario del contenuto della tua dispensa e di ciò che manca, sarà più facile per te fare una spesa mirata per evitare sprechi.

Infine, non trascurare la pulizia del divano, delle poltrone e dei cuscini. Se puoi, sfoderali e lava le fodere, altrimenti spargi del bicarbonato sui cuscini, lascia agire per alcune ore e poi usa l’aspirapolvere: rimuoverai polvere e batteri in un solo colpo!

Ora goditi il comfort di una casa pulita e igienizzata, pronta ad affrontare l’inverno che è alle porte!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.