Piatti regionali: l’impastoiata umbra

Cosa succede quando la polenta incontra i fagioli borlotti? Nasce l’impastoiata, specialità umbra. Tutta da leccarsi i baffi.



L’Umbria è nota per la sua produzione di pregevoli salumi. I più rinomati sono quelli di Norcia, in provincia di Perugia, tanto che il termine “norcino” designa per antonomasia chi lavora e vende le carni del maiale. E molto prelibati sono anche il tartufo e l’olio extra vergine d’oliva umbri. Il territorio vanta numerose altre eccellenze e la cucina del posto impiega di frequente cereali e legumi, spesso consumati in combinazione, come avviene nell’impastoiata, una specialità a base di polenta e fagioli, tipica della tradizione contadina locale, ottima per il periodo autunnale e invernale. Scopriamo quindi come preparare l’impastoiata a casa.


Gli ingredienti principali dell’impastoiata

I protagonisti dell’impastoiata umbra sono la farina di mais, per fare la polenta, e i fagioli borlotti, due ingredienti semplici e sostanziosi, che sommati danno vita a un piatto avvolgente e pieno di gusto. Insieme a farina di mais e borlotti, ti serviranno cipolla, carota, sedano, salsa di pomodoro, del lardo e del buon olio extra vergine d’oliva.

Queste le dosi per 4 persone:

  • 400 g di farina di mais a grana media
  • 1,6 lt di acqua
  • 150 g di fagioli borlotti secchi
  • 1 fetta di lardo
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • sale, pepe e olio evo q.b.

Un solo prodotto per tanti imprevisti

I problemi capitano sempre quando meno te l’aspetti, previenili con un intervento all’anno su una delle seguenti categorie: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

La ricetta dell’impastoiata umbra

Per cucinare l’impastoiata, lessa i fagioli in abbondante acqua salata (dopo averli lasciati in ammollo per una notte): ci vorrà circa un’ora perché siano pronti, poi scolali e tienili da parte. Dedicati quindi alla polenta: in una pentola capiente porta a bollore l’acqua salata, poi versa lentamente la farina di mais a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dopodiché chiudi il tegame col coperchio e fai cuocere a fiamma minima per 40 minuti. Nel mentre, prepara un battuto di cipolla, carota, sedano e lardo, versalo in una padella con olio e soffriggi, poi aggiungi la salsa, i fagioli, regola di sale e pepe e cuoci per qualche minuto. Una volta pronte padellata di fagioli e polenta non ti resta che unirle e servire l’impastoiata.


Impastoiata: vino in abbinamento

Oltre che di ottimo olio d’oliva e prodotti alimentari unici, l’Umbria è terra di vini notevoli: il territorio e il clima della regione la rendonomolto adatta alla viticoltura, che qui si esprime sia con vitigni a bacca bianca che a bacca nera. Puoi accompagnare la tua impastoiata con un Montefalco Sagrantino o un Torgiano Rosso Riserva, i due rossi della provincia di Perugia che si fregiano del marchio DOCG.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.