Piattaforme streaming: quale offerta scegliere

Cinema e serate in famiglia davanti alla tv: quale offerta streaming scegliere per accontentare tutti? I pacchetti sono moltissimi e non è facile orientarsi tra le offerte. Ecco una guida su quale scegliere in base ai tuoi interessi!



Cinema, serie TV, contenuti per bambini/famiglie, intrattenimento e documentari, oggi le piattaforme streaming offrono una scelta molto ampia tra migliaia di programmi. Ma oltre alla varietà dell’offerta ci sono altri fattori di cui tener conto: il costo dell’abbonamento, la facilità d’uso della piattaforma e la presenza di contenuti in esclusiva. Scopri le differenze tra le piattaforme streaming e fai la tua scelta!


Varietà dei contenuti delle piattaforme streaming

Se sei un appassionato di serie Tv, la piattaforma che ha puntato maggiormente su questa tipologia di contenuto è Netflix. Seguita da Amazon Prime Video e Now Tv, che hanno in catalogo centinaia di serie tra cui scegliere. Mentre per i film l’offerta più ricca è quella dell’italiana Chili, che dà la possibilità di noleggio o di acquisto di un film senza la sottoscrizione di un abbonamento. Se sei un amante dello sport orienta la tua scelta su DAZN, la piattaforma dedicata esclusivamente agli eventi sportivi. Ma troverai un’ampia scelta anche su Tim Vision e Now TV. Per i più piccoli esiste Disney+, con i contenuti in esclusiva di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Ma anche le altre piattaforme sono ricche di programmi dedicati ai bambini, spesso raccolti in canali con accesso dedicato.

Il tuo unico pensiero sarà ricordarti il numero da chiamare

Con la soluzione Intervento Elettrodomestici ti garantiamo un intervento all’anno in caso di guasti a frigorifero e freezer combinati, forno, cappa, lavatrice, asciugatrice, lavasciuga e lavastoviglie, ora in offerta a soli 3,60 €/mese per il primo anno. Siamo disponibili 24/7.Scopri di più

Costi delle piattaforme streaming

La maggior parte delle piattaforme streaming prevedono la sottoscrizione di un abbonamento il cui costo può variare in base ai pacchetti di contenuti scelti o al numero di utenti che vogliono usufruirne.
I costi degli abbonamenti sono in continua evoluzione e si adattano all’andamento del mercato. Ecco qualche indicazione al momento in cui scriviamo (gennaio 2021).
Il prezzo più basso è quello di Amazon Prime Video (3,99 mese/36 anno) che comprende anche il servizio Prime di Amazon (consegne più rapide e gratuite su alcuni articoli). Segue Tim Vision Plus a 5 al mese, con la possibilità di ampliare l’offerta abbonandosi attraverso TIM anche ad altre piattaforme streaming. Mentre i pacchetti base delle altre piattaforme costano 7,99 mese (Infinity e Netflix). Disney+ propone abbonamenti a 6,99 mese/69,99 anno, mentre abbonarsi a DAZN costa 9,99 al mese. Now TV, la piattaforma streaming di Sky ha un’offerta personalizzabile modulata su pacchetti di contenuti: cinema, entertainment, sport e kids, quindi il costo dell’abbonamento varia in base ai pacchetti scelti.


Contenuti in esclusiva delle piattaforme streaming

Un altro fattore che può orientare la tua scelta è quello della presenza o meno di contenuti originali, ovvero prodotti dalle piattaforme stesse, destinati solamente agli abbonati e non reperibili su altre piattaforme. Nel mondo delle serie tv, sia Netflix che Amazon Prime Video hanno delle produzioni in esclusiva con titoli di grande successo, mentre per le piattaforme che offrono contenuti sportivi bisogna fare attenzione ai diritti per la trasmissione di specifici eventi sportivi che variano da un momento all’altro. Come hai potuto leggere il mondo delle piattaforme streaming è vastissimo, dunque il consiglio è quello di approfittare del periodo di prova gratuita, offerto da quasi tutti i servizi streaming, per valutare quale sia quello più adatto a soddisfare le esigenze tue e della tua famiglia. Buona visione!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.