Pellicola o alluminio per conservare gli alimenti?

Proteggono il cibo e lo conservano al meglio nel frigorifero e in dispensa, ma è meglio la pellicola o l’alluminio? Scopri quando è meglio usare un prodotto o l’altro in base alla tipologia di alimento.



Sono ormai indispensabili per la loro praticità e in cucina non possono mancare. Le pellicole e i rotoli di alluminio si usano tutti i giorni per avvolgere gli alimenti o coprire gli avanzi. Ma se non sai mai quale sia meglio usare tra la pellicola e l’alluminio ecco qualche informazione in più che ti aiuterà nella scelta.


Pellicola trasparente per frutta e verdura

La pellicola ha tanti vantaggi: isola il cibo preservandolo da muffe e batteri. Non permette la diffusione degli odori e per la sua trasparenza è facile riconoscere il contenuto e verificarne lo stato di conservazione. Non è però adatta ad avvolgere cibi ad alto contenuto di grasso come formaggi, burro, cioccolato e alimenti con molto olio.
Questo limite non è valido per qualunque tipo di pellicola, ma dipende dalla sua composizione.
Le pellicole in PVC contengono dei componenti (ftalati) che conferiscono la tipica elasticità, per una perfetta aderenza ai cibi. Ma a contatto con alimenti ad alto contenuto di grassi, tendono a trasferirsi nel cibo, risultando dannosi per la salute. Nessun problema invece se la usi per avvolgere alimenti senza grassi, come frutta e verdura. Per questa ragione è più comune trovare in commercio pellicole PE, meno flessibili e aderenti ma prive di ftalati e dunque adatte alla conservazione di qualunque cibo.
Anche se per legge non è obbligatorio, tutte le migliori marche produttrici di pellicole hanno diciture che indicano l’assenza di ftalati e danno indicazioni d’uso su quali cibi possono venire a contatto con il prodotto.

Se i tuoi elettrodomestici possono avere delle rotture, perché averle anche tu?

Con Elettrodomestici Senza Limiti ti assicuri un anno di interventi illimitati su tutti gli elettrodomestici di casa. Il forno non cuoce come vorresti? La lavastoviglie non scarica? Pensiamo a tutto noi.Scopri di più

Rotolo di alluminio per formaggi e cibi secchi

L’alluminio rispetto alla pellicola tende a rompersi più facilmente, ma è un’ottima barriera per l’umidità e la luce e un isolante per gli odori. Ha inoltre il pregio di sopportare grandi sbalzi termici: puoi usarlo per conservare il cibo nel freezer e anche utilizzarlo per la cottura nel forno. Non è però adatto a contatto con alimenti acidi come pomodoro e limone, oppure con cibi sotto sale come capperi e acciughe, perché l’alluminio rilascia particelle di metallo alterando la struttura molecolare di questi cibi, diventando anche pericoloso per la salute. Infine, è meglio non usare il foglio di alluminio per coprire altri contenitori o pentole di metallo e non superare le 24h di conservazione di cibo avvolto nell’alluminio al di fuori del frigo.
Un vantaggio in più rispetto alla pellicola trasparente? L’alluminio è riciclabile al 100%, non buttarlo nell’indifferenziata!


Quale usare per cuocere?

Sia la pellicola trasparente sia l’alluminio possono essere dei validi aiuti anche nella cottura e nel riscaldamento dei cibi, ma anche qui bisogna fare delle distinzioni e leggere le istruzioni indicate sulla confezione.
Puoi usare la pellicola nel microonde solo se sulla confezione è riportata la scritta “adatta al Microonde”. In genere si tratta di una pellicola leggermente più spessa rispetto alle comuni pellicole trasparenti. I vantaggi nell’usare questo tipo di pellicola per riscaldare i cibi nel microonde sono molteplici: mantiene un livello ottimale di umidità, distribuisce in modo uniforme il calore e protegge il forno dagli schizzi.
Puoi usare invece l’alluminio nel forno elettrico o in quello a gas, ma assolutamente non nel microonde, per scaldare i cibi o per cuocere carne o pesce al cartoccio, ma non ad alte temperature (fino a 250°) e mai a contatto con fiamme vive. Nessun problema invece per l’uso in forno delle vaschette di alluminio che sono più spesse dei fogli e sono adatte anche per le cotture ad alta temperatura.

Ora che hai qualche informazione in più su come si usano le pellicole trasparenti e i fogli di alluminio puoi conservare meglio e in sicurezza gli avanzi e i cibi nel tuo frigorifero, senza sprechi!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.