Pasqua fai da te: lavoretti con i bambini

Addobbi, centrotavola e portacandele a tema pasquale da fare insieme ai piccoli di casa. Ecco qualche idea per adornare il tuo appartamento in vista della Pasqua, risparmiando e divertendoti insieme ai tuoi figli.



Per passare qualche ora spensierata con i tuoi bambini e preparare la tua casa alla Pasqua procurati colla, palloncini, colori e lascia correre la fantasia. Realizzare queste semplici decorazioni è molto facile e ti basterà utilizzare quello che hai già in casa. Mettiti alla prova!


Addobbi a forma di uova

L’uovo è il simbolo per eccellenza della Pasqua e oltre alle classiche uova sode, che puoi dipingere a piacere, ecco come realizzare degli addobbi a forma di uovo senza utilizzare quelle vere:

  1. Gonfia dei palloncini, della misura più piccola, della dimensione di un uovo
  2. Prepara una soluzione di colla vinilica e acqua (2 parti di colla e 1 di acqua)
  3. Immergi nella colla dei fili di cotone o di lana del colore desiderato
  4. Disponili sul palloncino avvolgendolo come a formare una rete intrecciata
  5. Appendi i palloncini e lasciali asciugare per tutta la notte
  6. Una volta asciutti scoppia i palloncini e la decorazione a forma di uovo è pronta

Le uova fatte di fili colorati sono resistenti e leggere e puoi appenderle ovunque o usarle per decorare la tavola di Pasqua.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.
Iscriviti ora

Portacandele con i gusci d’uovo

Per creare delle candele a tema pasquale davvero originali ti basta qualche uovo di gallina, delle vernici e delle vecchie candele.

  1. Rompi le uova delicatamente, eliminando solo la parte superiore
  2. Lava i gusci e spruzza qualche goccia di limone per neutralizzare l’odore dell’uovo
  3. Lascia asciugare perfettamente e poi dipingi l’interno dei gusci con della vernice colorata delle tinte che preferisci
  4. Nel frattempo rompi in piccoli pezzi vecchie candele e conserva il loro stoppino
  5. Fai sciogliere la cera a bagnomaria
  6. Disponi i gusci dentro a dei portauovo in modo che stiano ben fermi, metti lo stoppino al centro e versa con attenzione la cera sciolta

Appena la cera si sarà solidificata, i tuoi portacandela pasquali saranno pronti, adatti a comporre un originale centrotavola a forma di nido che puoi creare tu stessa con della rafia o della paglia per imballaggio.
Per qualche idea in più per utilizzare i gusci d’uovo come decorazione e per fare un centro tavola con le uova segui i consigli del nostro video!


L’albero di Pasqua

Hai mai provato a fare l’albero di Pasqua? Una decorazione semplice e di grande effetto! Bastano pochi rametti spogli, che puoi raccogliere durante una passeggiata in campagna, per creare la base del tuo albero di Pasqua. Disponi i rami in un vaso e lasciati guidare dalla fantasia. Puoi decorarli appendendo le uova colorate o quelle in filo, meglio ancora gli ovetti di cioccolata che faranno felici i tuoi bambini! In alternativa pon-pon di lana colorati, fiori di carta ma anche pupazzetti a forma di pulcino appollaiati sui rami. Ecco che con pochi oggetti facilmente reperibili, puoi creare decorazioni fai da te, con l’aiuto dei tuoi bambini. Il modo migliore per trascorrere momenti sereni creando l’atmosfera perfetta per festeggiare la Pasqua. Tanti auguri!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.