Pane fatto in casa: ed è subito festa

provided by

La ricetta del pane fatto in casa non passa mai di moda perché il pane prodotto con le proprie mani è sano, economico e soddisfa il palato di tutti quanti. Continua a leggere e scopri i nostri consigli utili per un pane fatto in casa in modo semplice e veloce.

 

Il pane fatto in casa è un alimento che mette d’accordo proprio tutti: morbido e fragrante, è un classico della cucina italiana con il quale tutti i cuochi e le cuoche di casa prima o poi si cimentano.
Perché fare il pane è un gesto antico ma sempre attuale, basti pensare che il primo pane lievitato è stato infornato nell’antico Egitto circa 3.500 anni fa, ma ancora oggi questo alimento rappresenta la più importante fonte di carboidrati della nostra dieta.

Il pane fatto in casa si porta dietro innumerevoli vantaggi: è buono, è sano e ti fa risparmiare anche il 50% della spesa sul pane, che in un anno può ammontare a un bel gruzzoletto se hai la costanza di cuocerlo in casa tutte le settimane. Leggi i nostri suggerimenti per un pane fatto in casa dal sapore squisito!

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.

Iscriviti ora

Ricetta pane fatto in casa

Qui di seguito ti proponiamo una ricetta per ottenere un eccellente pane cotto nel forno di casa, ma ovviamente ne esistono tantissime varianti realizzate con differenti tipologie di farine, magari integrali o macinate a pietra. Questi gli ingredienti per 4 filoni:

  • 400 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito di birra

Per prima cosa stempera il lievito nell’acqua, aggiungendo lo zucchero per attivarlo. Aspetta qualche minuto, quindi prendi una marmitta capiente e versaci farine e lievito. Comincia a impastare, aggiungi poco alla volta tutta l’acqua e il sale e fai man mano delle pause di qualche minuto.

Ottenuto un impasto omogeneo, metti la pasta in una ciotola, copri con un panno di lino umido e lascia lievitare per un paio d’ore. Quindi metti l’impasto sul piano di lavoro insieme alla farina, dividilo in 4 parti uguali e lavoralo con le mani fino a ottenere quattro filoncini. Spostali sulla teglia da forno, infarinali, fai lievitare per un’altra ora, poi effettua un taglio per la loro lunghezza e cuocili in forno elettrico o a gas per 25-30 min a 220°-230°. Come alternativa ai filoni, puoi mettere l’impasto in stampi per pane in cassetta e ottenere una pagnotta che, una volta affettata, produrrà le caratteristiche fette quadrate, ideali per la prima colazione. In ogni caso, ricorda di mettere nel forno un contenitore con dell’acqua per non far seccare troppo la pagnotta.

Pane fatto in casa con lievito madre

Il pane è ancora più gustoso se al posto del lievito di birra utilizzi il lievito madre, chiamato anche pasta madre, un’ingrediente della tradizione che dona al pane fatto in casa una morbidezza non comune e un sapore caratteristico. Il lievito madre si può trovare in negozio anche essiccato ma il prodotto fresco è senz’altro da preferire. Puoi produrlo facilmente da solo, in fondo bastano un po’ di acqua e farina, ma l’ideale è farsene dare un pezzetto da un panificatore o da un pizzaiolo.

Come conservare il pane fatto in casa

Il pane fatto in casa si conserva meglio rispetto a un pane tradizionale acquistato in panetteria – soprattutto se è stato realizzato con pasta madre – anche per alcuni giorni. Per conservare ancora più a lungo la croccantezza e la fragranza del pane fatto in casa, si può adottare una di queste soluzioni:

  • Riporre i filoni in un sacchetto di carta e poi in un sacchetto di plastica che ne riduce l’esposizione all’aria.
  • Avvolgere il pane in un panno e poi conservarlo al chiuso in un mobile
  • Infine, se abbiamo cotto una grande quantità di pane, possiamo decidere di congelarne una parte con gli appositi sacchetti di plastica, svuotati dell’aria e chiusi con cura.

E allora che cosa aspetti anche tu a impastare? Non dimenticare che preparare il pane è un’attività divertente e un utile pretesto per coinvolgere tutta la famiglia in ogni fase (bambini compresi!), dall’impasto alla cottura in forno, fino al sospirato e meritato assaggio finale.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.