Tapis roulant e vogatore: palestra in casa

Ti serve un po’ di spazio e un budget adeguato, ma, sei vuoi ricreare una vera e propria palestra in casa, tapis roulant e vogatore potrebbero fare al caso tuo. Ecco come scegliere i grandi attrezzi per l’home fitness.



Anche quando non è possibile andare in palestra, le opportunità di dedicarsi alla ginnastica tra le mura domestiche non mancano. Se hai poco spazio, il movimento a corpo libero, magari al ritmo di musica e guidato da apposite app di training che suggeriscano postura e movimenti corretti, è praticabile sempre e in qualunque stanza: non ci sono scuse. In caso tu preferisca tenerti in forma servendoti di accessori e attrezzi, sono poi tanti gli strumenti che poco ingombrano (e che hanno costi contenuti): elastici, corda, hula hoop, stepper, balance board e fitball, per esempio.

Per chi non può fare a meno dei macchinari che troverebbe in palestra, infine, la soluzione c’è: portarli dentro casa! Certo, ci vogliono qualche metro quadrato extra e un budget più alto per allestire un angolo fitness, ma si può fare. La cyclette e le sue evoluzioni (spin bike ed ellittica) sono una buona scelta, ma potresti preferire tapis roulant e vogatore: scopriamo le loro caratteristiche.


Tapis roulant: cos’è e a cosa serve

Il tapis roulant è costituito da un nastro trasportatore su cui camminare o correre senza avanzare nello spazio. Solitamente questo macchinario è dotato di un display con comandi che consentono di regolare velocità e pendenza – puoi quindi scegliere l’intensità del tuo allenamento – e di monitorare distanze percorse, calorie bruciate e battito cardiaco.
Con il tapis roulant fai lavorare principalmente i glutei e le gambe, migliori la circolazione e la resistenza aerobica, tieni il peso sotto controllo.

Un solo prodotto per tanti imprevisti

I problemi capitano sempre quando meno te l’aspetti, previenili con un intervento all’anno su una delle seguenti categorie: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

Vogatore: cos’è e a cosa serve

Il vogatore è un macchinario che simula i movimenti del canottaggio. Contrariamente all’opinione più diffusa, non stimola solo i muscoli della parte alta del corpo (pettorali, braccia, spalle e dorso), ma pure addominali, glutei, quadricipiti e polpacci. Un toccasana, insomma, per la tonicità, elasticità e forza muscolare in generale. Inoltre, il vogatore sviluppa la coordinazione motoria e, come il tapis roulant, è provvisto di tecnologia che permette di impostare il livello di difficoltà degli esercizi in relazione alla tua preparazione fisica e controllare vari parametri.


Meglio il tapis roulant o il vogatore?

Cos’è preferibile tra il tapis roulant e il vogatore? Scegli in base all’attività che ti è più congeniale e ti diverte maggiormente: camminare e correre oppure vogare. Soprattutto consulta il tuo medico per un consiglio, in particolare se soffri di mal di schiena, hai dei problemi cardiaci o articolari.
In linea di massima, opta per il tapis roulant se vuoi snellire il corpo e per il vogatore se preferisci stimolare la muscolatura.


Tapis roulant e vogatore: come scegliere e costi

Esistono molti modelli sia di tapis roulant che di vogatori, anche compatti e pieghevoli qualora lo spazio in casa fosse limitato, e con ruote per spostarli agevolmente. Le caratteristiche strutturali e la varietà dei programmi di allenamento disponibili influiscono sul costo.
Entrambi i macchinari devono essere adeguati alla tua corporatura e alle esigenze di allenamento. Per esempio, se sei alto e il tuo obiettivo è correre, non solo fare camminata veloce, hai bisogno di un tapis roulant con una superficie di corsa adatta a falcate ampie e veloci, viceversa ti basterà un nastro lungo 120 cm e largo 40 cm. Quanto al vogatore, se sei un principiante è meglio la tipologia a trazione centrale, mentre chi ha già una buona coordinazione può orientarsi sul tipo a bracci separati, che riproduce più fedelmente l’atto di vogata. Comunque dovrai mettere in conto una spesa minima di 200-250 euro.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.