Palestra in casa: come usare la balance board

Rafforza l’equilibrio e il tono muscolare. Puoi usarla per fare riabilitazione e prevenire infortuni, divertendoti. Inoltre, è un attrezzo di piccolo ingombro e costo. Ecco come usare la balance board.



Tra gli strumenti per l’home fitness con costo contenuto e dimensioni ridotte, la balance board è perfetta per la ginnastica in casa, anche se hai poco spazio. Non può mancare nella tua minipalestra domestica, soprattutto perché è molto più che un semplice attrezzo per fare allenamento casalingo e mantenersi in forma: è infatti tanto utile per le articolazioni e i muscoli quanto per l’equilibrio. Di cosa si tratta? Scopriamo insieme che cosa è e come usare la balance board.

Leggi anche: i nostri consigli per fare ginnastica con elastici, corda, hula hoop, cyclette e stepper
Che cosa è la balance board?

Hai mai sentito parlare di propriocezione? Si tratta della capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione muscolare, senza l’ausilio della vista. È quel processo che contribuisce a garantirti stabilità, equilibrio, coordinazione motoria e corretta esecuzione dei gesti. Cosa c’entra con la balance board? C’entra, perché la balance board è altrimenti nota come tavoletta propriocettiva, è cioè uno strumento che stimola il sistema neuromotorio e migliora oppure rieduca dopo un trauma la propriocezione.


Com’è fatta la balance board?

La balance board è una pedana basculante, generalmente composta da una tavola – perlopiù in legno o gomma – di forma circolare, quadrata o rettangolare (ed eventualmente curva) che è resa mobile dalla base sferica, semisferica o cilindrica su cui poggia. Non devi fare altro che salirci sopra e fare in modo che il bordo della tavola non tocchi terra: è tutta questione di trovare e mantenere una postura giusta ed equilibrio, dunque di non cadere.

La tua casa a tutto comfort!

In caso di guasti agli elettrodomestici, alla caldaia e al climatizzatore, l’unica cosa che dovrai fare è chiamarci. Per te un intervento all’anno a 9,99 €/mese.Scopri di più

Come utilizzare la balance board?

La ginnastica con la balance board implica un’iniziale situazione di instabilità: non è semplice stare subito in equilibrio sulla pedana. Vedrai che oscillerai per un po’ prima di raggiungere il risultato. Il segreto è respirare regolarmente e rimanere con i piedi ben piantati. Usa la balance board in uno spazio privo di ostacoli e, una volta presa confidenza con l’attrezzo, ti accorgerai che non stai lavorando solo sulla postura e sulla gestione dell’equilibrio, ma anche – e tanto – sui muscoli dell’area centrale e inferiore del corpo. Tieni presente che puoi anche sederti a gambe incrociate sulla balance board (magari per fare esercizi di yoga) e sfruttarla per piegamenti sulle braccia.


A cosa serve la balance board?

La balance board viene comunemente utilizzata per la preparazione atletica, in particolare da surfisti, skateboarder, sciatori e snowboarder per migliorare il controllo sulla tecnica e da tutti gli sportivi per prevenire lesioni alle articolazioni e ai muscoli; si impiega in fisioterapia per fare riabilitazione rieducando i riflessi propriocettivi dopo un infortunio; più in generale, la balance board è utile a chiunque per rafforzare equilibrio, tono muscolare, mobilità di caviglie e ginocchia e per acquistare padronanza del proprio corpo. Inoltre, è divertente!


Come scegliere la balance board?

Se non hai mai utilizzato una balance board, il consiglio è di sceglierne una di forma circolare, con superficie antiscivolo e base di altezza inferiore agli 8 cm, di modo che l’inclinazione offerta dall’attrezzo non sia eccessiva. Decathlon, per esempio, propone un modello adatto ai principianti: dai anche un’occhiata ai video tutorial che trovi sulla pagina del prodotto e lasciati ispirare per iniziare gli esercizi. Le balance board sono disponibili in tante varianti: di solito il prezzo è compreso tra 25 e 80 euro.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.