Ortofrutta estiva: frutta e verdura di stagione per combattere l’afa

Anguria, melone, peperoni, pomodori, melanzane, zucchine… L’ortofrutta estiva conviene, fa bene alla salute ed è coloratissima! Ecco la frutta e la verdura da acquistare e consumare fino all’autunno.



Più gusto e meno costi: l’acquisto di frutta e verdura di stagione è una garanzia di genuinità e sapore e al contempo di risparmio. Le giornate soleggiate fanno sì che la terra ci regali prodotti appetitosi e ricchi di vitamine e sali minerali, entrambi preziosi per affrontare il caldo. Oltre che salutare, l’ortofrutta estiva è conveniente: quando fai la spesa, orientati dunque su quello che le nostre condizioni climatiche offrono in questo periodo dell’anno. Inutile dire che adessoi frutti e gli ortaggi chearrivano alla naturale maturazione sono tanti e variegati. Vediamo insieme l’ortofrutta che non può mancare a tavola in estate.


Il re e la regina dell’ortofrutta estiva: melone e anguria

Rinfrescanti, succosi e perfetti per trovare sollievo quando la calura si fa sentire: melone e anguria – o cocomero – sono i frutti dell’estate per eccellenza, molto idratanti perché costituiti per oltre il 90% da acqua e davvero poveri di calorie, dunque grandi alleati nelle diete dimagranti. Tutt’e due sono fonti di vitamine antiossidanti e sali minerali, in particolare potassio. Hanno proprietà depurative e diuretiche: il consumo di questi frutti ti aiuta a eliminare le scorie in eccesso e contrastare la ritenzione idrica (e la formazione di cellulite). Inoltre melone e anguria possiedono un elevato potere saziante.
Niente male, no?

Il giusto clima per una casa serena

Assicurati un intervento all’anno sul climatizzatore: con Intervento Clima hai tutta l’esperienza dei nostri artigiani al tuo servizio in caso di guasto o manutenzione. Per te a soli 3,60 €/mese.Scopri di più

Un tripudio di peperoni, pomodori, melanzane e zucchine

Molti degli ortaggi che abbondano ora sui banchi del mercato hanno in realtà già fatto capolino in primavera. Ma adesso li trovi in svariate forme e varietà e sono più gustosi ed economici. Uno su tutti: il pomodoro, nelle varianti cuore di bue, San Marzano, costoluto, ciliegino o datterino e tante altre. Anche le melanzane e i peperoni stanno dando il meglio. Ed è pure il momento di fare incetta di zucchine, prima dell’arrivo dell’autunno. Come i frutti simbolo dell’estate, tutti questi ortaggi sono ultraidratanti, disintossicanti, rimineralizzanti (è nuovamente il potassio a farla da padrone) e ipocalorici. La tua linea, la pelle e l’organismo in generale ringraziano.


Altra frutta e verdura estiva

Puoi consumare peperoni, pomodori, melanzane e zucchine in mille modi. L’idea in più? Mangiali tutti insieme! Tagliali a tocchetti e stufali in padella, con olio extravergine d’oliva, aglio, cipolla ed erbe aromatiche: et voilà una coloratissima e sana ratatouille.
Ma non limitarti ai principali frutti e ortaggi estivi: via libera anche ai preziosi frutti di bosco – che nella stagione calda hanno costi più accessibili – e a cetrioli, fagiolini e ravanelli, spesso snobbati ma assai azzeccati per accompagnare un fresco aperitivo salutare.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.