Organizzare le giornate: gli strumenti (non digitali) da avere in casa

I promemoria sullo smartphone e le app calendario non bastano: avere sott’occhio gli impegni – e poi depennarli! – ti aiuta a organizzarti senza stress. Agenda da tavolo, lavagne e altri strumenti per organizzare le giornate: scegli la soluzione migliore per pianificare i tuoi impegni e allo stesso tempo decorare la tua casa.



C’è chi non può fare a meno della tecnologia per pianificare i propri impegni e chi, nonostante gli innumerevoli strumenti disponibili per computer, tablet e smartphone, continua a ricorrere alla cara vecchia carta e ad altri mezzi non digitali per organizzare le giornate.  Se fai parte della seconda categoria, qui trovi qualche spunto sull’uso di planner da tavolo, lavagne per la casa e altre soluzioni per non dimenticare le scadenze, favorire l’efficienza e ottimizzare il tuo tempo, vale a dire migliorare la qualità della vita. Tieni inoltre presente che il mercato offre oggetti belli a vedersi: non dovrai nasconderli in casa ma al contrario mostrarli.


Planner da tavolo per organizzare le giornate

In tempi di smart working crescente, l’agenda o planner da tavolo trova sempre più posto anche nelle abitazioni, non solo in ufficio. Puoi avere una postazione domestica specificamente dedicata al lavoro oppure no, in ogni caso questo strumento ti permette di tenere sott’occhio il programma delle cose da fare: puoi controllarlo al mattino prima di iniziare le tue attività, mentre la sera potrai depennare (che soddisfazione!) i compiti assolti e aggiungere i nuovi.


Agenda da tavolo: utile e bella

Non esiste un’agenda da scrivania giusta per tutti e ognuno ha o troverà col tempo il proprio metodo per gestirla al meglio. Comunque, tra un planner settimanale e uno mensile ti consigliamo di scegliere il primo, perché avrai più spazio per scrivere. Dai un’occhiata ai planner disponibili online per farti un’idea del prodotto adatto a te. Sceglilo nella forma e nei colori e motivi grafici di tuo gusto, tanto meglio se saranno in armonia con le tinte della stanza che ospita il tavolo o la scrivania su cui il planner starà sempre in bell’evidenza.

La tua casa senza imprevisti!

I problemi capitano sempre quando meno te l’aspetti, previenili con un intervento all’anno su una delle seguenti categorie: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

Come organizzare il planner

La scrittura è il metodo migliore per non scordare quello che hai da fare e pianificare le giornate. Ma cosa scrivere sul planner e come farlo? Per avere il controllo sul tuo tempo, meglio appuntare proprio tutto, sia gli impegni professionali che quelli personali: scegli dei sistemi per differenziare gli uni dagli altri e definire le priorità. Per esempio:

  • Scrivi con una penna nera (o in stampatello) le scadenze e gli appuntamenti di lavoro e serviti di un altro colore (o del corsivo) per i promemoria su casa, famiglia e hobby;
  • Usa l’evidenziatore per gli impegni improcrastinabili;
  • Serviti di post-it per ricordare le attività eventualmente delegabili o evitabili e scrivile in agenda – in data adeguata – solo quando avrai stabilito che toccano a te;
  • Utilizza dei memo cartacei da inserire in agenda per sviscerare i compiti più complessi (to-do-list o check-list dedicate sono le soluzioni top per fare planning).

Lavagne per casa: piccole e grandi

Per non scordare i macro-impegni della giornata, le lavagne sono l’ideale: impossibile ignorare quello che c’è scritto sopra. Ne esistono da terra e da parete, cancellabili e magnetiche, di vari colori e forme. Per dare un tocco vintage alla tua casa, scegli una lavagna tradizionale in ardesia, con i suoi gessetti colorati. E se preferisci scrivere i tuoi appunti e impegni su grandi spazi, prova la pittura a effetto lavagna con cui puoi dipingere porte, ante della cucina e intere pareti!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.