Mobili da esterno, come sceglierli

Se ami la vita all’aria aperta e hai una terrazza o un giardino, ecco qualche consiglio su come arredare i tuoi spazi esterni. Dalla scelta dei materiali, ai modelli più adatti in base allo spazio, ai complementi d’arredo che ti regalano comfort e benessere per goderti la tua casa anche all’esterno!

 

Arredare un giardino o una terrazza richiede lo stesso impegno e la stessa cura che useresti per l’interno della tua casa, con un’attenzione in più: la qualità dei mobili da esterno. È fondamentale, infatti, la scelta di arredi realizzati con materiali durevoli ma nello stesso tempo comodi e funzionali. Ecco allora qualche consiglio per guidarti nella scelta!
 

Ferro e alluminio: robustezza e durata

La prima caratteristica che devi valutare nella scelta degli arredi da esterno è il materiale, che deve resistere agli agenti atmosferici ed essere durevole nel tempo. Il ferro e l’alluminio sono metalli molto usati per i mobili da giardino, in particolare per sedute e tavoli. Il ferro, trattato per evitare la formazione di ruggine si presta per arredi dal gusto classico, mentre l’alluminio viene usato per case in stile moderno. Hanno il vantaggio di essere resistenti e di non aver bisogno di manutenzione. Possono sopportare sbalzi di temperatura senza deformarsi, dunque puoi lasciarli estate e inverno allo scoperto senza timore che si danneggino.

I nostri 2.000 artigiani sono pronti a ristabilire il miglior clima in casa tua

Un anno di interventi senza limiti sul tuo impianto di climatizzazione! Se la pompa di calore non fa tanto calore o il ciclo frigorifero non raffredda bene, pensiamo a tutto noi.Scopri di più

Legno e plastica: praticità e risparmio

Il legno è apprezzato per la robustezza e la praticità, ma richiede manutenzione indipendentemente dal tipo di essenza. Il più duro e resistente all’umidità è il teack, utilizzato soprattutto per tavoli e sedie. Indistruttibile ed eterno, col tempo tende a macchiarsi e diventare grigio. Bello e resistente come il legno ma più pratico perché non necessita di manutenzione è il polywood, un materiale composto da fibre plastiche, adatto anche per mobili e altri complementi d’arredo. La gamma di mobili da giardino in resina e plastica è molto varia, anche nel prezzo. Non lasciarti guidare solo dall’aspetto economico. Spesso i prodotti meno costosi sono anche quelli che non durano nel tempo, sono poco robusti e si alterano nel loro aspetto.
 

Fibre naturali: leggerezza e resistenza

Il rattan e il vimini sono le fibre naturali più utilizzate per gli arredi esterni. Per le loro caratteristiche di leggerezza, resistenza e duttilità nella lavorazione, sono adatte soprattutto nella realizzazione di sedute dalle forme più varie. Gli arredi in fibre naturali resistono bene agli agenti atmosferici senza sviluppare muffe, unico neo: tendono a perdere colore se esposti per lungo tempo ai raggi solari.
 

L’importanza dei complementi d’arredo

Una volta scelti i tuoi mobili da esterno dedicati con cura alla scelta dei complementi: tanti oggetti fondamentali per creare atmosfera e rendere il tuo giardino una zona di perfetto comfort e relax.
Non possono mancare cuscini di varie forme e colori per rendere più comode le sedute, tavolini e pouf intorno alle poltrone, ombrelloni o pergole parasole sopra al tavolo. Infine, se hai sufficiente spazio non dimenticare di montare un’amaca in una zona ombreggiata.
Così il tuo relax sarà assicurato!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.