Maggio: i lavori da fare in giardino

Con il mese di maggio il tuo giardino si risveglia e per favorire le fioriture e la crescita rigogliosa del verde è tempo di mettersi al lavoro! Potature, concimazioni e antiparassitari, le piante hanno bisogno di molte cure prima di affrontare il caldo estivo: vediamo quali.

 

Il tuo giardino è nel pieno del suo splendore: tutte le piante sono fiorite e al massimo della loro bellezza… Vuoi mantenerlo così, bello e rigoglioso? È il momento di rimboccarsi le maniche, mettere in atto gli interventi giusti e arricchirlo con nuovi fiori! Scopriamo allora quali sono i lavori in giardino a maggio e i fiori da piantare in questo periodo.


Cosa piantare a maggio in giardino

È il momento di trapiantare i bulbi che fioriranno in estate, come i gladioli, le begonie, le dalie e il mughetto, il più resistente anche all’afa estiva. Tra i fiori da piantare a maggio in giardino, anche la petunia regala abbondanti fioriture che dureranno per tutta la bella stagione, così come tutte le altre piante che hai tenuto in vaso durante l’inverno. Questo è il mese ideale per metterle a dimora, ecco come fare: lavora con cura il terreno aggiungendo terriccio fresco, sabbia e concime organico, poi fai delle buche in base alla dimensione delle piante, toglile dal vaso facendo attenzione a non danneggiare le radici e interra le piante allo stesso livello che avevano nel vaso.

Non perderti gli ultimi articoli!

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente ogni mese i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico e tanto altro.

Iscriviti ora

Lavori in giardino a maggio: tosare l’erba del prato

Le temperature gradevoli e il sole caldo favoriscono le fioriture, ma anche la crescita dell’erba e purtroppo non soltanto di quella “buona”. Uno dei primi lavori in giardino a maggio è proprio la cura del prato: bagna l’erba ogni sera o al mattino presto, tosa ogni 10 giorni e rimuovi le erbe infestanti prima che maturino e spargano nuovi semi.


Potare le siepi e gli alberi

Per favorire la crescita sana di siepi e alberi è necessario tagliare i rami secchi e deboli e le cime delle siepi facendo attenzione a dare una forma armoniosa ai cespugli. Taglia qualche mm sopra alle gemme e per limitare la crescita di erbe infestanti pratica la pacciamatura, metti cioè dei pezzi di corteccia alla base dei tronchi di alberi e arbusti.


Fare i trattamenti antiparassitari

In previsione dell’estate, tra i lavori in giardino a maggio ci sono i trattamenti per scongiurare i parassiti più comuni di questo periodo: cocciniglia, afidi, oziorinco che necessitano di antiparassitari specifici acquistabili in qualunque negozio di articoli per il giardinaggio.
Si diluiscono in acqua secondo le quantità indicate sulla confezione e si somministrano insieme all’irrigazione o tramite uno spruzzino direttamente sulle foglie e il fusto una volta alla settimana. Se invece preferisci provare degli antiparassitari naturali, puoi interrare degli spicchi di aglio alla base della pianta o delle palline di naftalina e canfora (particolarmente efficaci per le rose).


Concimare per favorire la crescita

Prato, fiori, arbusti e siepi, tutte le piante del tuo giardino hanno bisogno di un aiutino per affrontare la stagione più calda e il clima secco dell’estate. Per alberi e robusti procurati del concime organico da interrare ai loro piedi, mentre per i fiori puoi usare un fertilizzante liquido da  mescolare all’acqua delle annaffiature una volta alla settimana.

Con queste accortezze e molta passione il tuo giardino rimarrà verde e fiorito anche durante i mesi più caldi e potrai così apprezzare a lungo il profumo dei tuoi fiori!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.