Le storie di Assistenza Casa – Il climatizzatore non funziona!

Manuel

Termoidraulico

32 anni

Dal 2015 lavora per Assistenza Casa
in Sardegna

Il guasto

Casa di Francesca, dal climatizzatore non esce aria fredda e si sente uno strano rumore

La soluzione

Affidarsi a un tecnico esperto!
Manuel è intervenuto subito, verificando la tenuta dell’impianto e ricaricando il gas refrigerante

A Olbia ci sono 35°quando Francesca – in casa con Gavino, l’anziano papà – accende il climatizzatore del salotto per sfuggire all’afa e ha una brutta sorpresa: la macchina si avvia ma non fuoriesce aria fresca e inoltre si sente un rumore, come un gorgoglio di acqua… Che fare? Francesca richiede l’intervento rapido di un tecnico. Manuel, artigiano specializzato, si occupa subito dell’emergenza e risolve il guasto.

 

L’intervento

“Questa è davvero un’estate rovente” – racconta Manuel – “soprattutto qui in Sardegna! Le richieste di intervento sugli impianti di condizionamento arrivano in continuazione e con questo caldo è importante risolvere velocemente il problema. Quando ho ricevuto la chiamata ero già in zona e ho raggiunto l’abitazione di Francesca in una quarantina di minuti. Il climatizzatore del salotto non funzionava, si sentiva un gorgoglio d’acqua nelle tubazioni e la signora non sapeva come fare per combattere la calura, tra l’altro con una persona anziana in casa.

Ho controllato l’intero impianto usando i manometri per verificarne la tenuta e mi sono subito accorto che era scarico: c’era solo il 30% del gas refrigerante che permetteva all’unità interna (il cosiddetto split) di accendersi, ma non di raffreddare l’aria in uscita. Ciò significa che c’era una dispersione di gas nell’impianto, così ho stretto tutte le valvole, controllato le tubazioni e le guarnizioni e poi ho ricaricato l’impianto con la necessaria quantità di gas.
L’intervento è concluso e il climatizzatore è tornato a funzionare correttamente. Per la gioia di Francesca e Gavino, che hanno tirato un sospiro di sollievo!”.

 

I consigli dell’artigiano

• Come si possono evitare i guasti al climatizzatore?

È importantissimo fare la giusta manutenzione e affidarsi sempre a tecnici qualificati: un impianto costruito, installato e manutenuto a regola d’arte non dovrebbe mai perdere gas!
Per la manutenzione periodica, che tutti possono fare a casa, bisogna pulire i filtri dell’unità interna e sanificarli con prodotti specifici in schiuma che si trovano in commercio.

Sentiti tranquillo e risparmia!

Con Clima Senza Limiti, puoi richiedere in qualsiasi momento l’assistenza di uno dei 1400 artigiani Assistenza Casa in Italia. Per te, chiamata, manodopera e materiali sempre inclusi, fino a 3.000€ per ciascun intervento. Attivalo a soli 7,99 €/mese.Attiva ora

• Ogni quanto bisogna pulire i filtri dello split?

Ad ogni cambio di stagione, dunque ogni 3 mesi e comunque prima dell’accensione dell’impianto dopo un periodo di inutilizzo. Per la pulizia dei filtri a maglia è consigliabile metterli sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di polvere, poi farli asciugare perfettamente prima di rimetterli a posto.

• Come mantenere sempre efficiente il climatizzatore in estate e in inverno?

Bisogna avere cura sia delle unità interne, gli split appunto, sia dell’unità esterna, che va posizionata in modo che possa “respirare” liberamente, senza ostacoli davanti e ai lati. Consiglio inoltre di proteggerla con un telo nei periodi di inutilizzo, per evitare l’accumulo di polvere.

• Come possiamo accorgerci di un malfunzionamento, oltre alla mancata climatizzazione?

Nel caso di un impianto scarico di gas come quello di Francesca, è facile sentire un rumore simile al gorgoglio dell’acqua nelle tubazioni. In generale, il rumore eccessivo o fuori dalla norma è un chiaro segnale che qualcosa non va. È sempre meglio quindi far intervenire un tecnico esperto, perché le cause possono essere tante e occorre individuarle e risolverle con la giusta attenzione e cura.

Parola di Manuel!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.