Le storie di Assistenza Casa – Guasto all’impianto idraulico

Gianluigi

Gianluigi

Imprenditore e idraulico

41 anni

Lavora con AC dal 2019 in provincia di Ragusa

Il guasto

La perdita di un tubo dell’acqua in bagno provoca un allagamento

La soluzione

Affidarsi a un tecnico esperto.
Gianluigi ha sostituito le vecchie tubazioni e reso sicuro l’impianto idraulico

Rosaria è una signora anziana che vive da sola e una mattina al suo risveglio trova una brutta sorpresa in bagno: il pavimento è allagato! Non è la prima volta che succede, aveva già fatto riparare quella perdita, ma evidentemente non si era affidata all’artigiano giusto! Da quando invece è cliente di Assistenza Casa, sa esattamente che cosa fare: basta una telefonata e il problema viene risolto, nel frattempo Rosaria trascorre senza spese una notte in hotel: ecco come trasformare una spiacevole situazione in un giorno di vacanza!

 

L’intervento

Gianluigi è un siciliano doc e da anni lavora come idraulico nella provincia di Ragusa, abituato ad intervenire nelle emergenze. Quando ci sono perdite d’acqua la tempestività è tutto per evitare o limitare danni ingenti. Quando riceve la chiamata da Assistenza Casa raggiunge rapidamente l’abitazione di Rosaria. “Sono arrivato e ho visto che il pavimento del bagno era tutto bagnato – racconta Gianluigi – la causa era un tubo rotto e per individuare il punto esatto della perdita ho usato una termocamera”.
Nel caso di Rosaria si trattava di un tubo già riparato in precedenza, che si era nuovamente rotto nello stesso punto per una riparazione fatta malamente. “Mai affidarsi a idraulici improvvisati o poco esperti!”, ammonisce Gianluigi, e aggiunge, “Sono intervenuto sostituendo completamente la parte di tubo guasta con tubazioni nuove e sicure, in modo che non potesse più verificarsi un’altra perdita in futuro”.
Visto che l’intervento avrebbe impegnato Gianluigi il pomeriggio e il mattino seguente, rendendo inagibile il bagno, Rosaria ha scelto di usufruire della possibilità offerta ai clienti di Assistenza Casa di trascorrere gratuitamente una notte in hotel, in attesa del ripristino dell’impianto idraulico. Così il giorno seguente Rosaria è tornata nella sua abitazione senza più il timore di nuove perdite d’acqua!

 

I consigli dell’artigiano

• Come si può evitare il rischio di guasti all’impianto idraulico?

La causa più frequente di danni alle tubazioni dell’acqua è l’accumulo di calcare. In molte zone d’Italia l’acqua è particolarmente dura, cioè ricca di calcare, che con il tempo si deposita nei tubi otturandoli. Soprattutto se si tratta di tubi vecchi in metallo e con un diametro più piccolo rispetto ai tubi in materiale plastico che vengono usati per i nuovi impianti idrici. Per evitare l’accumulo di calcare si può installare un addolcitore, un sistema che si pone vicino all’ingresso dell’acqua condominiale e che porta vantaggi all’impianto di tutto il caseggiato.

• Come scongiurare allagamenti quando siamo fuori casa?

Quando si lascia incustodita la casa per qualche tempo, magari per andare in vacanza, è bene prima accertarsi di aver chiuso tutti i rubinetti della casa, nel bagno e in cucina, e poi chiudere il rubinetto generale dell’acqua. Questa semplice accortezza eviterà eventuali brutte sorprese al rientro a casa!

• Cosa fare in presenza di una perdita d’acqua?

Per prima cosa, chiudere il rubinetto generale dell’acqua, per interrompere immediatamente il flusso. Poi affidarsi all’esperienza di un idraulico che sappia valutare l’entità del danno e intervenire in maniera risolutiva e non facendo una riparazione posticcia, che potrebbe guastarsi nuovamente in qualsiasi momento. Con gli artigiani di Assistenza Casa questo rischio non si corre di sicuro!

Parola di Gianluigi!

 

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.