Le storie di Assistenza Casa – Guasto all’interruttore

Brunello

Brunello

Elettricista

58 anni

Da 14 anni lavora per Assistenza Casa nella provincia di Trento

Il guasto

L’interruttore del bagno non funziona.

La soluzione

Affidarsi a un tecnico esperto. Brunello ha sostituito l’interruttore usurato dal tempo e la luce del bagno si è accesa.

È mattina presto e Martina appena sveglia va in bagno, ma quando cerca l’interruttore per accendere la luce si accorge che non funziona. Una brutta sorpresa doversi muovere al buio! Ma grazie al pronto intervento di Assistenza Casa Martina ha un interruttore tutto nuovo!

 

L’intervento

La chiamata a Brunello arriva appena comincia a lavorare. È un elettricista esperto che da tempo opera nella provincia di Trento, pronto a intervenire in aiuto dei clienti di Assistenza Casa.
Capita spesso che un interruttore smetta da un momento all’altro di funzionare, soprattutto quello del bagno – racconta Brunello – la causa principale è l’usura. Infatti l’interruttore del bagno è quello che accendiamo e spegniamo più volte in una giornata. Quando ho ricevuto la chiamata – continua – abbiamo concordato un appuntamento e ho raggiunto l’abitazione di Martina. “ Quando sono arrivato – spiega Brunello – ho subito controllato la lampadina, mi è successo altre volte che il problema non fosse un guasto all’interruttore ma banalmente la lampadina  bruciata. Ma la luce era a posto, non restava che smontare l’interruttore”. Sostituito con uno nuovo, l’interruttore ha ripreso a funzionare perfettamente e Martina aveva di nuovo la sua luce in bagno!

Se hai un guasto alla caldaia, perché restarci di ghiaccio?

Con Caldaia Senza Limiti hai un anno di interventi illimitati sulla caldaia. Organizziamo subito l’intervento e pensiamo a tutto noi. A soli 7,99 €/mese!Scopri di più

 

 

I consigli dell’artigiano

• Quali sono le cause che possono determinare un guasto all’interruttore?

La causa principale è appunto l’usura, l’accensione e lo spegnimento di un interruttore più volte in un giorno a lungo andare provoca la rottura dell’interruttore. In questo caso resta poco da fare, bisogna sostituirlo con uno nuovo. Altre volte succede che un filo elettrico si stacchi e si perde il contatto. Anche in questo caso consiglio di chiamare un elettricista ed evitare il fai da te. Quando c’è di mezzo la corrente è meglio non rischiare!

• Tutti i tipi di interruttori sono soggetti a possibili guasti?

Certo, anche quelli che usiamo poco come il salvavita, l’interruttore più importante che comanda tutto l’impianto elettrico. Per mantenerlo sempre efficiente e controllare che funzioni correttamente consiglio una volta al mese di premere il tasto “Test” (di colore bianco con incisa la lettera T) che si trova sul quadro del salvavita. Se il salvavita scatta subito significa che funziona correttamente.

• E per gli interruttori più vecchi che si guastano che fare?

Mi è capitato di intervenire su interruttori di 30 anni fa, in questo caso non si trovano più i pezzi di ricambio e occorre cambiare tutto il blocco dell’interruttore. Per fortuna esistono modelli compatibili anche con gli interruttori un po’ datati e molto simili anche come estetica.
Affidarsi sempre ad un elettricista esperto è comunque la scelta migliore per risolvere qualunque tipo di guasto in sicurezza!

Parola di Brunello!

 

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.