Le storie di Assistenza Casa – Climatizzatore rumoroso

Giuseppe

Giuseppe

Termoidraulico

40 anni

Lavora da 6 anni con Assistenza Casa nella provincia di Caltanisetta

Il guasto

Il climatizzatore emette un rumore fastidioso e non raffresca come dovrebbe

La soluzione

Affidarsi a un tecnico esperto. Giuseppe ha pulito la ventola che, ostruita dallo sporco, non permetteva al climatizzatore di funzionare correttamente e causava un rumore persistente.

In Sicilia il caldo si fa sentire ancor prima dell’inizio dell’estate. Rosario decide di raffrescare il soggiorno quando rientra a casa dal lavoro ma il climatizzatore non ne vuole sapere! Si accende regolarmente ma emette un fastidioso rumore e non fuoriesce aria fresca. La soluzione è richiedere il pronto intervento di Assistenza Casa così, in poco tempo, il climatizzatore di Rosario è nuovamente in funzione!

 

L’intervento

La telefonata arriva nel tardo pomeriggio: Giuseppe è uno dei più esperti termoidraulici di cui si avvale Assistenza Casa in provincia di Caltanisetta e ha appena terminato un intervento. “È frequente, in questo periodo dell’anno, che i climatizzatori, appena rimessi in funzione, dopo tanti mesi di inattività possano avere dei problemi- spiega Giuseppe – il rumore proveniente dall’unità interna è un sintomo comune ed è meglio far intervenire subito un professionista”. Giuseppe si reca a casa di Rosario e, dopo aver smontato lo split si accorge che la ventola interna è ostruita da polvere e sporcizia, tanto da comprometterne il funzionamento. Per questa ragione il climatizzatore non raffrescava l’aria e faceva rumore! Basta una pulizia profonda e accurata con un’idropulitrice per far tornare il climatizzatore perfettamente in funzione!

 

I consigli dell’artigiano

• Quali sono le cause che possono determinare rumori anomali del climatizzatore?

Se si tratta di una vibrazione nell’unità esterna è molto probabile che siano stati commessi errori in fase di montaggio. Ad esempio, se la macchina è stata installata su un muro vuoto senza cuscinetti ammortizzatori, è facile che quando il climatizzatore è in funzione produca una fastidiosa e costante vibrazione. La soluzione è sganciare l’unità esterna dalle staffe che la reggono e applicare dei giunti antivibranti.

Se invece la vibrazione proviene dall’unità interna, lo split, la causa potrebbe essere la dilatazione delle plastiche al momento dell’accensione a causa dello sbalzo termico. In questo caso il rumore dovrebbe cessare dopo qualche minuto.

• Come mantenere il climatizzatore sempre efficiente?

La manutenzione periodica garantisce il corretto funzionamento del climatizzatore! I filtri dello split vanno puliti almeno 2 volte all’anno prima della messa in funzione del climatizzatore. In genere è un’operazione piuttosto semplice che può fare chiunque: basta togliere i filtri e lavarli accuratamente con un sapone neutro e sotto l’acqua corrente. Importante farli asciugare all’aria perfettamente prima di rimontarli.

• Possiamo intervenire da soli anche per la pulizia dell’unità esterna?

No, assolutamente, solo un tecnico esperto può fare manutenzione all’unità esterna! Però, per mantenerla pulita e protetta dagli agenti atmosferici, consiglio di coprirla con le speciali cappottine in pvc, da mettere quando non si usa il climatizzatore per un lungo periodo di tempo: ad esempio durante l’inverno. Così garantirai la perfetta efficienza del tuo climatizzatore quando arriva la stagione estiva!

Parola di Giuseppe!

 

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.