Le storie di Assistenza Casa – Blocco della caldaia

Marco

Marco

Termoidraulico

43 anni

Collabora con AC dal 20/11/2018
in Lombardia

Il guasto

La scheda elettronica della caldaia si è bruciata dopo un temporale

La soluzione

Affidarsi a un tecnico qualificato.
Marco ha sostituito la scheda e la caldaia è tornata a funzionare perfettamente

E’ appena trascorsa una notte di pioggia intensa e Cinisello Balsamo è stata colpita da un forte temporale. Quando Carlo si sveglia si accorge che i termosifoni sono spenti e la caldaia non funziona più. Niente panico! Carlo non perde tempo e chiama subito Assistenza Casa: dopo l’intervento del tecnico il guasto è riparato e in casa di Carlo è tornato il caldo!

 

L’intervento

Marco è un tecnico esperto di termoidraulica e quando riceve la chiamata si prepara a recarsi a casa di Carlo. “Può succedere che dopo un temporale la caldaia vada in blocco e la scheda elettronica si bruci a causa di uno sbalzo di tensione. La causa potrebbe essere un fulmine caduto nelle vicinanze dell’abitazione di Carlo – racconta Marco – quindi quando sono intervenuto ho pensato subito che questa fosse la causa del guasto”. “Le spie del blocco gas e del blocco ventola erano accese – continua Marco- così ho estratto la scheda elettronica e in effetti presentava una bruciatura che l’aveva danneggiata irrimediabilmente, era da sostituire! Per fortuna avevo con me la scheda di ricambio: con la nuova scheda riprogrammata la caldaia è tornata a funzionare perfettamente”.

 

I consigli dell’artigiano

• Come evitare la bruciatura della scheda elettrica della caldaia?

In caso di temporale è meglio adottare tutti i comportamenti corretti che si mettono in atto anche per gli elettrodomestici o per il televisore, ovvero scollegare la caldaia dall’impianto elettrico. Se possibile è meglio staccare la spina dalla presa, altrimenti occorre spegnere l’interruttore bipolare della caldaia.

• Quali altre cause portano al danneggiamento della scheda elettrica?

La scheda elettrica è il cuore e il cervello della caldaia per cui anche un piccolo danno può compromettere il funzionamento corretto di tutto l’impianto. Ad esempio, un’infiltrazione di umidità se la caldaia è installata all’esterno e non sufficientemente o correttamente isolata dagli agenti atmosferici, può danneggiare la scheda e mandare in blocco la caldaia. Oppure uno sbalzo di tensione, non necessariamente dovuto all’azione di un fulmine, potrebbe bruciare la scheda e rendere necessaria la sua sostituzione da parte di un tecnico specializzato.

• La sostituzione della scheda elettrica può essere fatta anche senza l’intervento di un tecnico?

Lo sconsiglio vivamente! La caldaia non è un elettrodomestico qualsiasi e non bisogna mai intervenire da soli. La sicurezza è al primo posto e soltanto l’intervento di un tecnico manutentore autorizzato può dare questa garanzia.

Parola di Marco!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.