In forma con gli elastici, alleati dei tuoi muscoli

Gli elastici per il fitness aiutano a tonificare, rassodare ed allungare i muscoli. Sono leggeri, poco ingombranti e quindi puoi portarli con te ovunque, oppure usarli anche a casa: ecco gli esercizi più efficaci per il tuo benessere.

 

Se non hai il tempo per frequentare una palestra puoi fare ginnastica anche a casa, l’essenziale per il tuo benessere è non rinunciare a fare sport. Con gli elastici puoi allenare i tuoi muscoli aumentando man mano la difficoltà: ne esistono di vari tipi in vendita nei negozi di sport, comincia con quelli meno resistenti soprattutto per allenare i muscoli meno tonici, per arrivare gradualmente alle resistenze più elevate.

Leggi anche: Restare in forma… con le pulizie di casa


Esercizi con gli elastici per spalle e braccia

Per allenare le spalle e i tricipiti devi restare in piedi con le gambe unite: impugna l’elastico per le due estremità e posizionalo sotto i piedi. Solleva le braccia ad angolo retto e portale in alto sulla testa spingendole in su più che puoi. Un esercizio mirato a rinforzare i bicipiti? Mantieni l’elastico sotto i piedi, le gambe aperte quanto l’ampiezza delle spalle e le braccia attaccate al corpo. Impugna l’elastico e solleva a 90 gradi le braccia.


Esercizi per i glutei

Per avere glutei tonici e rinforzare la muscolatura del retro coscia prova questo esercizio! Piega a metà l’elastico e annodalo, poi avvolgi un’estremità alla caviglia destra e mettiti a carponi su un tappeto appoggiandoti sui gomiti; posiziona l’altra estremità sotto al piede sinistro e solleva la gamba sinistra mantenendo il ginocchio piegato a 90 gradi. Infine, abbassa il ginocchio senza toccare terra. Ripeti l’esercizio con un buon ritmo per 10 volte prima di passare all’altra gamba.


Esercizi per le gambe

Scolpire le tue gambe è semplice con l’elastico! Questo esercizio si fa in piedi appoggiandosi di lato al muro con il gomito e la mano. Piega a metà l’elastico e poi legalo intorno alle caviglie lasciando una distanza fra di esse di circa 20 cm. Mantieni ferma la gamba rivolta verso il muro e stendi parallelamente l’altra gamba verso l’esterno. Ripeti 10 volte l’esercizio con energia, poi voltati dall’altro lato e continua l’esercizio con l’altra gamba.
Per allenare gli adduttori mantieni la stessa posizione e spingi la gamba in avanti contro la resistenza dell’elastico, poi fai molleggiare la gamba per 15-20 volte e ripeti l’esercizio con l’altra gamba.

Questi sono soltanto alcuni dei tanti esercizi che puoi fare utilizzando gli elastici. Sul web troverai numerosi video tutorial per svolgere al meglio il tuo allenamento.

Imparerai così a prenderti cura del tuo corpo e del tuo benessere, anche senza uscire di casa!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.